Presentazione del Corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali e studi europei è un corso di studio interclasse. E' possibile iscriversi ad una delle due Classi di Laurea:

• Relazioni Internazionali - classe LM-52
  • Studi Europei- classe LM-90

I due percorsi formativi hanno una marcata connotazione multi e inter-disciplinare in linea con la tradizione  della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Quest’impostazione del programma formativo mira ad offrire allo studente l’acquisizione di approcci e conoscenze che gli consentano di sviluppare una visione olistica dei fenomeni politici, sociali ed economici caratteristici dello scenario internazionale.

Il corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei offre inoltre:

Sbocchi professionali

Il laureato può ambire a ricoprire le più diverse posizioni lavorative d’ambito internazionale:

LM-52 Classe in Relazioni Internazionali:

• le Organizzazioni internazionali
  • le aziende multinazionali e quelle nazionali che abbiano interessi e rapporti all’estero
  • i centri di ricerca che si occupino di politica estera e/o dei temi tipici dell’agenda politica internazionale.

LM-90 Classe in Studi Europei:

• le istituzioni e agenzie specializzate dell’UE
  • le strutture e istituzioni italiane e degli Stati membri dell’Unione che, ai diversi livelli di governo, siano attive in quei settori che più frequentemente interagiscono con l’UE
  • le aziende nazionali e multinazionali, nonché le associazioni di categoria e i centri di ricerca, che agiscano nell’ambito dell’UE, intrattenendo con gli organi di quest’ultima rapporti d’interazione comunque configurati.

Ulteriori caratteristiche sono illustrate e approfondite nei video dei docenti del Corso di Laurea magistrale in relazioni internazionali e studi europei PerchéRISE

Download il booklet informativo

05.04.2024