Presentazione del Corso

Presentazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali e studi europei è un corso di studio interclasse che si articola in due Classi di Laurea:

• Relazioni Internazionali - classe LM-52
  • Studi Europei- classe LM-90

Ha una marcata connotazione multi e inter-disciplinare in linea con la tradizione dei curricula internazionalistici della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.

Offre un programma formativo per l’acquisizione di approcci e conoscenze volti a sviluppare un'ampia e olistica visione dei fenomeni politici, sociali ed economici dello scenario internazionale.

Un possibile percorso formativo esclusivamente in lingua inglese che offre agli studenti di RISE la possibilità di approfondire le tematiche internazionalistiche della laurea magistrale e di acquisire competenze di lingua inglese specifiche per le varie discipline.

Una Laurea Magistrale doppio titolo- Double Degree grazie ad accordi con la Gdansk University of Technology per l'attivazione del Master in Economic Analysis, specializzazione in Global Studies

Sbocchi professionali

Il laureato può ambire a ricoprire le più diverse posizioni lavorative d’ambito internazionale:

LM-52 Classe in Relazioni Internazionali:

• le Organizzazioni internazionali
  • le aziende multinazionali e quelle nazionali che abbiano interessi e rapporti all’estero
  • i centri di ricerca che si occupino di politica estera e/o dei temi tipici dell’agenda politica internazionale.

LM-90 Classe in Studi Europei:

• le istituzioni e agenzie specializzate dell’UE
  • le strutture e istituzioni italiane e degli Stati membri dell’Unione che, ai diversi livelli di governo, siano attive in quei settori che più frequentemente interagiscono con l’UE
  • le aziende nazionali e multinazionali, nonché le associazioni di categoria e i centri di ricerca, che agiscano nell’ambito dell’UE, intrattenendo con gli organi di quest’ultima rapporti d’interazione comunque configurati.

Ulteriori caratteristiche sono illustrate e approfondite nei video dei docenti del Corso di Laurea magistrale in relazioni internazionali e studi europei perchèRISE

09.06.2023