La tesi può essere chiesta su un insegnamento inserito nel piano di studi. Il relatore deve essere un docente dell’Ateneo di Firenze, strutturato o a contratto, responsabile dell’insegnamento sul quale si chiede la tesi.
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento del proprio corso di laurea, ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale, essere in regola con le tasse, ed essere in possesso del nulla-osta del relatore.
Per il calcolo della media ponderata si intende la sommatoria del prodotto tra il voto di ciascun esame e il credito (i cfu) ad esso associato, diviso il totale dei crediti.
Si ricorda che a chi conclude il percorso entro i due anni previsti con una media ponderata di almeno ventisei trentesimi, la Commissione di Laurea può discrezionalmente attribuire due ulteriori punti in sede di discussione di Tesi, ulteriori rispetto al massimo previsto di sei punti. La votazione è espressa in centodecimi.
Le commissioni per la prova finale sono da almeno sette docenti per le lauree magistrali e specialistiche.
Il completamento del percorso, svolto interamente in lingua inglese (compresi gli esami a scelta libera, il tirocinio e la relazione della tesi) verrà attestato tramite un'apposita annotazione, inserita nel Diploma supplement. Per ottenere l'annotazione, lo studente deve inviare una mail alla Scuola di Scienze Politiche (mail: scuola@sc-politiche.unifi.it)
Nota Bene:
Non possono essere presentate richieste di modifica del piano di studio contestualmente o posteriormente alla domanda di tesi. Lo studente, prima di presentare domanda di tesi, deve quindi accertarsi che il suo ultimo e definitivo piano di studi sia stato approvato. Se queste condizioni non sono rispettate, la domanda non viene presa in considerazione.
Sul sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" sono accessibili tutte le informazioni per laurearsi.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
30.09.2022