Conoscenza di lingue straniere

Data la  vocazione internazionalista e il carattere interdisciplinare del Corso di Studio, la conoscenza di più lingue straniere è un requisito fondamentale per gli studenti della Laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei ( RISE).

Prerequisito: Livello C1 lingua inglese

Agli studenti che si iscrivono alla Laurea Magistrale RISE è richiesto il possesso al momento dell'iscrizione, di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello C1 per le due receptive skills (reading and listening).

Tale certificazione può essere conseguita presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) sostenendo il relativo Test nella sede del Viale Morgagni 40.

Posso sostituire il superamento del test CLA le seguenti certificazioni internazionali, acquisite non prima di 24 mesi dal momento dell'iscrizione :

• University of Cambridge ESOL Examinations: a partire da Certificate in Advanced English (CAE);
  • International English Language Testing System (IELTS): a partire dal livello 7;
  • Trinity College of London: a partire da ISE III;
  • Test of English as a Foreign Language TOEFL: punteggio minimo di 240 (se Computer Based), 110 (se Internet Based) e 550 (se Paper Based).

In questo caso, le certificazioni devono essere consegnate presso la Segreteria Didattica della Scuola (Edificio D1 - terzo piano  stanza 3.12) previa prenotazione. Si prega di inviare una richiesta al seguente indirizzo: scuola@sc-politiche.unifi.it

Gli studenti che al momento dell'iscrizione non possiedono tale requisito possono frequentare i Lettorati in preparazione del Test C1 presso il Campus Novoli delle Scienze Sociali.

Tutti gli studenti devono comunque INDEROGABILMENTE essere in possesso di tale certificazione PRIMA di sostenere l'esame di European and international relations: Linguistic Analysis o di Lingua Francese

Altre lingue straniere

Gli studenti che sono interessati ad approfondire le conoscenze di altre lingue straniere utili per il profilo professionale nell'ambito delle relazioni internazionali e degli studi europei possono farlo utilizzando i 12 CFU a scelta libera del piano di studi. L'offerta formativa di livello magistrale delle varie lingue straniere è disponibile presso i corsi di laurea magistrali della Scuola di Studi umanistici e della formazione.

Inoltre il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre corsi di lingua a prezzi estremamente competitivi riservati agli studenti.

Il test è articolato in 2 prove di comprensione scritta (reading), 2 prove di comprensione orale (listening) e una prova di verifica della conoscenza delle strutture grammaticali, lessicali (30 items).

Le sessioni si svolgeranno nei mesi di febbraio, maggio, giugno, settembre e novembre presso il Laboratorio test del Centro Linguistico di Ateneo di viale Morgagni, 40. Per ripetere il test occorre che siano passati almeno 60 giorni da quello precedente.

18.10.2022