Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Per iscriversi

Le scadenze per l'iscrizione all'a.a. 2024/25 saranno pubblicate sul Manifesto degli Studi a fine giugno 2024. Orientativamente, sulla base dell'esperienza passata, si prevede che la scadenza sarà fissata a Dicembre 2024 con una data successiva per studenti di UNIFI.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Lo studente che intende iscriversi deve aver acquisito negli studi della laurea triennale un' adeguata preparazione . Consulta i requisiti di ammissione previsti dal corso di Studi.

PRESENTARE DOMANDA DI VALUTAZIONE ONLINE

Dopo aver  verificato i requisiti di ammissione, tutti gli studenti interessati ad iscriversi alla Laurea Magistrale in Relazioni internazionali e Studi Europei devono presentare una domanda di valutazione al fine di ottenere il nulla osta all'iscrizione.

La domanda di valutazione può essere presentata dagli studenti che abbiano conseguito il titolo triennale o che debbano conseguirlo inserendo tutta la lista degli esami sostenuti compresi, per una valutazione preliminare, anche gli esami non sostenuti ma inseriti nel piano di studi.

La procedura è descritta alla pagina dedicata nel sito della Scuola di Scienze Politiche.

Le domande di valutazione possono essere presentate per ogni anno accademico nei periodi di apertura dell'applicativo online.  

L'invio di una domanda di valutazione non impegna in alcun modo lo studente all'iscrizione e costituisce solo un atto preliminare all'iscrizione.

Gli studenti interessati sono invitati a caricare i documenti richiesti e gli eventuali allegati (certificato di laurea con esami, certificato di livello C1 di inglese). La Commissione si riserva di richiedere informazioni aggiuntive sui contenuti dei programmi di esame sostenuti. 

La domanda di valutazione può essere presentata anche da studenti che non hanno ancora ottenuto il titolo triennale. Tale valutazione preventiva può risultare infatti molto utile nel caso lo studente voglia colmare eventuali debiti formativi quando ancora è iscritto al corso di laurea triennale attraverso la scelta o l'aggiunta di materie opzionali. 

 

DOPO AVER PRESENTATO LA DOMANDA DI VALUTAZIONE

La Commissione Didattica, dopo aver analizzato la domanda al fine di accertare i requisiti di accesso, entro 30 giorni fornisce una risposta scritta che può prevedere:

1) il rilascio del NULLA OSTA ;

2) l'individuazione dei debiti formativi per specifici settori disciplinari con l'indicazione degli esami da sostenere (nell'Ateneo di Firenze o in altri Atenei) con iscrizione ai corsi singoli; una volta superati gli esami, lo studente dovrà ripresentare domanda di valutazione per ottenere il NULLA OSTA indicato nel punto 1; 

3) la richiesta di sostenere un colloquio con la Commissione Didattica per valutare la preparazione dello studente.  Se all'onere di sostenere il colloquio si associa anche il debito formativo, la Commissione Didattica indicherà anche gli esami da sostenere. Se il colloquio ha esito positivo lo studente potrà ottenere il NULLA OSTA indicato al punto 1) e procedere con l’iscrizione.

Una volta in possesso del nulla osta i laureati che intendono iscriversi devono seguire la procedura di iscrizione prevista per i corsi magistrali.

COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE DIDATTICA

I colloqui per l'ammissione a RISE si svolgono su Meet. Le prossime date sono le seguenti:
- 17 maggio ore 9,30
- 18 giugno ore 9,30
- 17 luglio ore 15
Gli interessati, che hanno inviato la domanda di valutazione e hanno ricevuto la convocazione per il colloquio, alcuni giorni prima della data stabilita riceveranno per email il link per sostenere il colloquio con la commissione.

Per informazioni scrivere a ammissioni.rise@sc-politiche.unifi.it 

   

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione consulta la pagina di UNIFI Immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale 

Le scadenze per le iscrizioni saranno indicate nel Manifesto degli Studi 2024/2025 che sarà pubblicato a Giugno 2024.

 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni gli studenti provenienti da tutti gli Atenei italiani incluso quello di Firenze possono contattare il delegato all'orientamento inviando un'email a ammissioni.rise@sc-politiche.unifi.it

 

Invece, gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio triennale presso un ateneo estero possono contattare il  il delegato all'orientamento inviando un'email a  rise.admissions@sc-politiche.unifi.it

EU and non-EU applicants holding a valid qualification awarded outside of Italy

 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

20.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni