Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Studenti RISE a Mosca

 

Una raccolta di testimonianze dei nostri ex studenti sulla loro esperienza a Mosca e di come la laurea doppio titolo abbia influito sulla loro vita e carriera professionale.

 

GIULIO  giulio-testimonianza-mgimo2.pnggiulio-testimonianza-mgimo1.png

Nell'ambito della politica internazionale, se si vuole far esperienza di una prospettiva sia accademica che politica alternativa, non vi è modo più diretto ed efficace di cogliere l'opportunità di trasferirsi a studiare e vivere nel cuore della Federazione Russa. La grande Mosca si impone e coinvolge noi studenti appassionati di geopolitica e relazioni internazionali senza compromessi e ci si sente sin da subito catapultati in un contesto eurasiatico affascinante. Stessa cosa accade all'interno del prestigioso MGIMO, chiamato dagli studenti, per la sua struttura architettonica, "il grattacielo addormentato". Corsi affascinanti e dal forte taglio pratico che vanno da lezioni di intelligence strategica con un ex agente segreto del Cremlino ad eclettici professori di economia mondiale dalle posizioni poco ortodosse, sino ad arrivare agli accesi dibattiti fra studenti,  fortemente incoraggiati dal corpo docente, in merito al contesto geopolitico odierno ed alle attuali dinamiche politiche internazionali. Il programma doppio titolo con MGIMO è anche un'occasione di arricchimento culturale e personale, a contatto con culture e compagni provenienti da ogni angolo del mondo, in luoghi in cui è possibile vivere e rivivere alcuni degli avvenimenti epocali della storia mondiale moderna e contemporanea.


 

 

elia-testimonianza-mgimo1.png

 

 

 

 

 

 

Elia testimonianza

 

ELIA

 

Definirei il soggiorno di studio in Russia presso MGIMO come un'esperienza di vita che mi ha profondamente segnato, sia dal punto di vista accademico che sociale e personale. Un'esperienza incredibile e intensa, che mi ha dato la possibilità di ampliare le mie prospettive ed aprirne di nuove. L'interesse per la Federazione Russa e la sua politica estera, strettamente legata alla sua storia, dimensione geografica e ad una vera e propria Weltanschauung, ha rappresentato una parte fondamentale nel mio percorso di studi, che motivò la mia scelta e il mio impegno per trascorrere questo periodo di studio presso una – se non la – più prestigiosa delle università di tutta la Russia. Sia a livello accademico che quotidiano, la Russia presenta uno spaccato tra quello che fu e quello che è oggi, tra il retaggio sovietico che così profondamente l'ha segnata, alla sua proiezione verso un mondo che cambia, che sempre più include ed esclude, e di cui la Russia non può, pur con tutti i suoi limiti, non essere partecipe. È stato nella vita di ogni giorno che ho potuto veramente percepire e comprendere quanto fosse e non fosse "russa" la mia esperienza. Mosca mi ha colpito anzitutto per la sua vastità, i suoi ritmi frenetici e lunghissimi, lo sviluppo e l'espansione incessante, nonché la concentrazione di capitale storico e politico di tutti i periodi evidenziati dalle architetture della città: dallo stile bizantineggiante al barocco più marcatamente europeo, dallo stile a torta nuziale staliniano e l'edilizia di massa delle "Khrushchovki" a i grattacieli in vetro di Moscow City. Ma è fuori da Mosca che la Russia vera può e deve essere vissuta, poiché è nella sua dimensione più intima e provinciale, e a volte anche più dura e autentica, che la Russia, e i suoi popoli, possono e devono essere comprese.

 

 

KARINA

 

A mio avviso il percorso di doppia laurea con l'Università MGIMO rappresenta uno dei punti di forza del RISE. È stata un'esperienza indimenticabile e altamente formativa: poter studiare in lingua russa (o inglese) a Mosca, con altri studenti internazionali ma soprattutto locali, permette di acquisire una visione a 360° sulla Russia contemporanea. Trascorrere un anno all'estero giova sia dal punto di vista didattico che pratico; oltre alla ricca offerta formativa e la possibilità di stringere legami con persone da tutto il mondo, riuscire a svolgere il proprio tirocinio curriculare all'estero rappresenta un'opportunità unica! Sicuramente intraprendere questo percorso è stata una svolta per me. Una doppia laurea richiede maggiore impegno e dedizione, ma ne vale sicuramente la pena.

 

Katrina

ULTIMO AGGIORNAMENTO

04.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni