EU Talks - Dialoghi sul Futuro dell'Europa è un progetto che coinvolge studenti e ricercatori in tavole rotonde tematiche, durante le quali si affrontano questioni chiave per lo sviluppo dell’Unione europea.
Per questa edizione 2026 Eu Talks vede riconfermare la preziosa collaborazione con il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, che ci porterà per l'evento finale nella Sala dei Duecento, e l'arrivo di un'interessante novità: grazie alla collaborazione con il Jean Monnet Policy Network “ValEUs. Research & Education Network on Contestations to EU Foreign Policy”, di cui fa parte l’Università di Firenze, le attività del progetto saranno aperte agli studenti di dieci università europee.
Quest'anno i temi delle tre tavole sono stati scelti per poter riflettere e confrontarsi sul ruolo dell'UE nel mondo:
- Il processo di allargamento: sfide e prospettive
- Conflitti in corso e ruolo dell’UE
- Trasformazione delle relazioni transatlantiche
Gli studenti interessati a partecipare possono compilare l'apposito form di iscrizione; in seguito le candidature saranno valutate e saranno formati i tre gruppi che lavoreranno, coordinati da ricercatori Unifi e EUI, tra febbraio e marzo 2026.
Ad aprile i lavori dei gruppi saranno presentati nel corso dell'evento finale che si terrà nella Sala dei Duecento di Palazzo Vecchio, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Firenze e del consiglio.
Le candidature sono aperte fino al 6 gennaio 2026: https://forms.gle/jHiJ7CzJkwtfuJer9
Per maggiori informazioni su EU Talks: https://europedirect.comune.fi.it/blog/eu-talks-dialoghi-sul-futuro-delleuropa-al-via-ledizione-2026