Premio tesi di laurea David Sassoli

sul tema “L’Europa, le Regioni e i cittadini”- scadenza 30 settembre 2022

Il Consiglio regionale della Toscana con Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 31 marzo 2022, n. 37 e la Commissione politiche Europee e Relazioni Internazionali, nell’ambito dell’assegnazione dei premi come miglior tesi di laurea “David Sassoli” bandisce per il 2022 la Prima edizione del concorso che conferisce primo, secondo e terzo premio all’elaborato di tesi discusso presso una Università della Toscana che si sia maggiormente contraddistinto nel settore degli studi sul tema “L’Europa, le Regioni e i Cittadini”.
Nello specifico, verranno presi in considerazione gli elaborati di tesi che abbiano indagato su temi di prioritario interesse nell’ambito delle seguenti tematiche: la costruzione europea, le politiche europee nei vari ambiti (agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca, ecc.), gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, il funzionamento delle istituzioni europee con particolare riferimento al ruolo della società civile, il posizionamento dell’Unione Europea nel mondo.
L’analisi in tali settori dovrà adeguatamente evidenziare l’impatto delle politiche dell’UE nella vita quotidiana dei cittadini dell’Unione.
Possono partecipare al bando tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, dall’1 settembre 2021 fino al 30 settembre 2022 presso le Università toscane.
Sono previsti tre premi in denaro del valore rispettivamente del valore di € 5.000,00, € 3.000,00 ed € 2.000,00 al lordo delle trattenute fiscali.
30 settembre 2022 la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il bando è disponibile al sito del Consiglio della regione Toscana

08 Agosto 2022 (Archiviata)