Lisa Neri studentessa RISE vince

l'European Law Moot Court Competition

L'Università di Firenze vince la European Law Moot Court Competition edizione 2019/2020 nella categoria "Agente della Commissione europea"

Lisa Neri

in foto la studentessa vincitrice Lisa Neri

Il 10 luglio 2020 si è svolta la finale della European Law Moot Court Competition, una simulazione processuale annuale in lingua inglese e francese nell'ambito della quale, a partire dal 1988, le migliori squadre provenienti dalle Università di tutti gli Stati membri dell'Unione europea si sfidano nella trattazione di un ipotetico rinvio pregiudiziale dinanzi alla Corte di giustizia UE (v. sito ufficiale).

Ogni anno, il 1 settembre, sul sito della competizione viene pubblicato il caso. L'accesso alle cd. finali regionali è riservato alle 48 squadre che ottengono il miglior punteggio sulle osservazioni scritte sul caso, che devono essere presentate entro la fine di novembre, in inglese e francese. Le semifinali regionali si svolgono in quattro diverse città europee; le squadre ammesse devono preparare le arringhe per le parti nel procedimento nazionale e, a seconda dell'esito del sorteggio, la posizione dell'Avvocato generale o della Commissione europea sul caso. L'accesso alla cd. All European Final è riservato alle 4 squadre vincitrici delle semi-finali, ai due migliori Avvocati generali e ai due migliori agenti della Commissione europea.

Dopo aver superato la selezione basata sulle memorie scritte presentate, la squadra dell’Università di Firenze – composta da Darya Khamiankova (legale della parte resistente) e Lisa Neri (agente della Commissione europea) della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, e Angelo Mei (legale della parte ricorrente) e Matteo Federico (consigliere giuridico) della Scuola di Giurisprudenza – ha preso parte alla Finale Regionale di Bucarest (13 – 15 febbraio 2020), collocandosi al quinto posto nella classifica a squadre e centrando l'accesso alla successiva All European Final nella categoria "Agente della Commissione europea".

La finale, di regola ospitata presso la Corte di giustizia dell'Unione europea a Lussemburgo, si è svolta eccezionalmente in forma telematica il 10 luglio e l'Università di Firenze si è aggiudicata la vittoria nella categoria "Agente della Commissione europea", ruolo ricoperto dalla studentessa Lisa Neri.
La preparazione della squadra è stata seguita dalle dott.sse Alessandra Favi (dottoranda; coach), Marcella Ferri (assegnista di ricerca di Diritto UE; co-coach), e Nicole Lazzerini (RTD di Diritto UE, responsabile dell'attività) con l’aiuto del dott. Matteo Romagnoli (dottorando), del Dipartimento di Scienze giuridiche.

La pubblicazione del caso dell'edizione 2020/2021 della ELMC Competition è atteso per il prossimo 1 settembre.

13 Luglio 2020 (Archiviata)