Model European Union Simulation 2019/20

Anche quest'anno la sede di Firenze della James Madison University organizza in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche - e in particolare con il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali e studi europei - una simulazione di un processo decisionale dell'Unione Europea con particolare riferimento a temi che riguardano le relazioni esterne dell'Unione Europea. La simulazione è condotta e supervisionata da due alti funzionari delle istituzioni europee. Questa sarà l'undicesima edizione  del progetto che è pienamente sostenuto dal consiglio di corso di laurea di RISE per i suoi contenuti altamente formativi.

Sono previsti diversi incontri, come risulta dall'allegato calendario, ed è richiesta una buona padronanza dell'inglese parlato che sarà verificata attraverso una apposito colloquio. la domanda va presentata online, entro il 31 ottobre , come indicato nell'allegato invito. E' altresì richiesto un contributo di iscrizione di € 30. Per qualsiasi ulteriore informazione gli studenti possono rivolgersi alla professoressa Valeria Fargion. Gli studenti di studi europei sono "caldamente" invitati a partecipare. E' prevista una riduzione del programma di studio per il corso di "EU politics and policies in the contemporary world" o per gli studenti di RI  l'attribuzione di tre crediti a fronte dei 6 crediti previsti per il tirocinio.  La partecipazione è aperta anche agli  studenti del terzo anno di scienze politiche , curriculum di studi internazionali che dimostrino di aver adeguate conoscenze sull'Unione Europea.