European Union Simulation 2017

EU MODEL SIMULATION consiste in una vera e propria simulazione di un processo decisionale del Consiglio dell'Unione Europea - giunta quest'anno alla nona edizione, realizzata attraverso la collaborazione tra la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" e il Master in EU Policy Studies della James Madison University (sede fiorentina).

L'iniziativa, che ha coinvolto 20 studenti di Unifi e 10 di JMU, è partita a novembre 2016 e si è sviluppata attraverso una serie di incontri preparatori coordinati da due alti funzionari delle istituzioni europee  uno del Parlamento Europeo e uno dell'European External Action Service). La simulazione vera e propria si è tenuta mercoledì 24 maggio 2017 a Villa Salviati (sede degli archivi storici della Unione Europea), seguendo le procedure ordinarie di un Consiglio degli affari esteri.

EU MODEL SIMULATION  rientra tra le attività del Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Ateneo fiorentino (progetto SharEU) ed è quindi finanziariamente sostenuta dalla Commissione Europea.

Di seguito i materiali della simulazione:

LE FOTO