Visita alle Istituzioni europee a Bruxelles - 23-26 febbraio 2010

Visita guidata alle istituzioni europee, Bruxelles 23-26 Febbraio 2010: un gruppo di studenti di RISE e il professor Verga nella capitale d'Europa!

Il nostro tour istituzionale inizia "in casa", ovvero negli uffici della Regione Toscana, situata nella centralissima piazza Schumann tra la Commissione e il Consiglio, dove il responsabile Mario Badii ci ha spiegato il ruolo e le possibilità che una regione può avere all'interno del quadro istituzionale europeo.

Il giorno seguente, dopo una mattinata passata a visitare la città, abbiamo effettuato una visita guidata al Parlamento europeo: dopo una breve introduzione storica abbiamo incontrato l'on. Domenici (che ringraziamo ancora per l'invito e la disponibilità), con cui abbiamo discusso delle principali funzioni di un parlamentare europeo e di alcune tematiche europee legate all'attualità (ad esempio: il nuovo Trattato di Lisbona, l'efficacia del Metodo Aperto di Coordinamento). In seguito abbiamo assistito nell'emiciclo parlamentare alla seduta plenaria, dove abbiamo avuto la fortuna di assistere alla prima volta del nuovo Presidente dell'Unione europea Von Rompuy davanti ai parlamentari europei. Infine, abbiamo avuto l'onore di incontrare l'on. Berlinguer e l'on. Borsellino: entrambi si sono resi disponibili a discutere e a rispondere alle nostre domande sui loro cavalli di battaglia, ovvero il Bologna process (i suoi obbiettivi originali e le problematiche legate alle varie realizzazioni nazionali) e il concetto di legalità (da estendere a livello europeo all'interno della lotta alla mafia).

Dopo questo pomeriggio intenso ci siamo rilassati in compagnia del professore con una buona cena e una buona birra belga nella centralissima Grand Place.

L'ultimo giorno inizia la mattina presto presso la sede RAI a Bruxelles, dove abbiamo avuto modo di incontrare la corrispondente Paterniti ,con la quale abbiamo avuto una interessante discussione sul funzionamento dei mezzi di informazione e del loro scarso interesse alle tematiche europee. La giornata si conclude con la visita guidata al Comitato delle Regioni dove ci è stato spiegato il ruolo consultivo di questo organismo e le attività che svolge all'interno del meccanismo legislativo europeo.

Il giudizio finale di questi tre intensi giorni non può che essere positivo, sia per la qualità degli incontri sia per la disponibilità dei nostri interlocutori a rispondere alle nostre curiosità.

Un ringraziamento doveroso e sentito va al prof. Verga, artefice di questa breve ma intensa e soprattutto bella esperienza.

Scarica la foto del gruppo