European Union Simulation 2014

Nel maggio 2014 la James Madison University organizza una Model European Union, ovvero una simulazione di un processo decisionale dell’Unione Europea, coordinata dal Master in EU Policy Studies (EUPS) della James Madison University (Herrisonbourg, Virginia, USA) con la collaborazione della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Antenna Europe Direct del Comune di Firenze e del Parlamento Europeo. L’evento, che vede coinvolti gli studenti americani del Master EUPS, è aperto agli studenti del “Cesare Alfieri” di Firenze, preferibilmente agli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei (RISE) e al Corso di Laurea Triennale in Studi Internazionali.

Gli studenti vestiranno i panni dei ministri dei paesi membri dell’Unione, dei funzionari della Commissione Europea e del Parlamento europeo, e si cimenteranno nell’adozione di una decisione in materia di politica estera dell’UE.

La simulazione rappresenterà una coinvolgente opportunità per meglio comprendere il funzionamento dei processi decisionali UE e per testare le proprie abilità negoziali, ma anche una bella occasione di scambio interculturale che permetterà di sviluppare forme di cooperazione fra studenti dell’Università di Firenze e studenti statunitensi.

La simulazione si svolgerà interamente in lingua inglese. Avranno luogo 4 incontri preparatori obbligatori, guidati da personale docente della James Madison University e dell’Università di Firenze, e da funzionari dell’Unione Europea.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

• Buona conoscenza della lingua inglese
  • Conoscenza delle istituzioni e dei processi decisionali dell’UE

Per partecipare alla simulazione gli studenti dell’Università di Firenze interessati dovranno inoltrare domanda tramite il modulo allegato, entro 11/11/2013 al seguente email:jmu.eupsgradassist@gmail.com

Allegati:

• "MODEL EUROPEAN UNION" (invito).

Galleria di foto dell' evento:

cghgjuk.jpeg fgjhjlglk-1.jpeg gkcgkhjl-1.jpeg gkgkllk-1.jpeg gklk-1.jpeg hgfj-1.jpeg image-1.jpeg jkghjll-1.jpeg kkkii.jpeg kkkk.jpeg ll.jpeg llll.jpeg ss.jpeg tyuf.jpeg uuyt.jpeg