European Union Simulation 2011

Il 1 Giugno 2011, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio di Firenze si è svolta la Simulazione del Consiglio dell'UE, organizzata dal Master in EU Public Studie (EUPS) della James Madison University, con la collaborazione della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" di Firenze, dell'Antenna Europe Direct del Comune di Firenze e del Parlamento Europeo. L'evento ha visto coinvolti gli studenti del Master della JMU e gli studenti dell'Università di Firenze, prevalentemente gli iscritti al corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europi.

Gli studenti hanno vestito i panni dei Ministri degli Esteri dei 27 Paesi Membri, dei funzionari della Commissione Europea e del Presidente del Consiglio dell'UE e si sono cimenteti nell'adozione di una decisione del Consiglio in materia di politica estera dell'UE riguardante la crisi in Siria.

La simulazione rappresenta una coinvolgente opportunità per meglio comprendere il funzionamento dei processi decisionali UE e per testare le abilità negoziali, ma anche una bella occasione di scambio interculturale che permette di sviluppare forme di cooperazione fra studenti dell'Università di Firenze e studenti statunitensi.

La simulazione si è svolta interamente in lingua inglese.

Presentazione dell'European Union Simulation 2011

List of participants