Premio David Sassoli

Francesco Bortoletto, laureato RISE, conquista il secondo posto ex-equo

La cerimonia di conferimento del premio 'Miglior tesi di laurea David Sassoli' si è svolta a palazzo del Pegaso nel secondo anniversario della scomparsa dell'ex presidente del Parlamento europeo. Il premio, bandito nel 2022 dal Consiglio regionale della Toscana, è rivolto a giovani laureati degli atenei toscani ed è alla sua seconda edizione.

Il vincitore del primo premio è Jacopo Battisti, laureato all'Università di Firenze, il cui lavoro dal titolo 'Running Fences. Analisi dell'architettura dei campi rifugiati nell'Unione Europea, il caso di Moria e Kara Tepe' analizza l'architettura dei campi rifugiati nell'UE evidenziando le mancanze nelle politiche di accoglienza. Tra gli altri quattro vincitori classificatisi al secondo posto ex aequo, spicca il nostro laureato Francesco Bortoletto. La sua tesi si intitola "The EU’s Quest for Democratic Legitimacy. An Analysis of the Conference on the Future of Europe’ e si confronta con il tema della legittimità democratica, analizzando da vicino il caso della Conferenza sul futuro dell’Europa, grande esperimento di democrazia partecipativa organizzata dalle istituzioni europee tra il 2021 e il 2022. I nostri complimenti più vivi a Francesco.

11 Gennaio 2024