Partecipazione di 6 studenti RISE

al ciclo di seminari OSCE 2023 organizzato dalla Rappresentanza d'Italia nel primo semestre di quest'anno.

Partecipazione di 6 studenti RISE

"The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for multilateral regional diplomacy"

Sei studenti di RISE hanno contribuito attivamente al ciclo di seminari ai quali hanno partecipato un totale di novanta studenti provenienti da tredici università italiane . Tra le università coinvolte vi sono Perugia, Roma Tre, Siena, Pavia, Bologna, Ca’ Foscari di Venezia, Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Trento, Bocconi di Milano, Luiss Guido Carli di Roma, Trieste e Padova. Inoltre, una novità di quest'anno è stata la partecipazione degli studenti dell'Università di San Marino.

I relatori dei seminari sono stati diplomatici della Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'OSCE, funzionari italiani che lavorano presso l'OSCE, esperti dell'Organizzazione e professori universitari. Il ciclo di seminari si è concluso con una tavola rotonda interattiva sul ruolo e sulle prospettive dell'OSCE, alla quale hanno preso parte diversi Rappresentanti Permanenti di altri Stati partecipanti.

L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si è posta l'obiettivo, come affermato dall'Ambasciatore Stefano Baldi, di promuovere la comprensione del ruolo e delle attività dell'OSCE e di rafforzare la cooperazione tra diplomazia e mondo accademico.

Il ciclo di seminari si è svolto in lingua inglese da marzo a maggio 2023 e ha compreso 20 ore di formazione. Gli interventi sono stati condotti tramite videoconferenza e hanno incluso lezioni frontali sul funzionamento dell'OSCE, nonché laboratori e sessioni interattive di approfondimento su specifiche tematiche ("case studies").

Il ciclo ha offerto l'occasione per approfondire aspetti e strumenti della diplomazia multilaterale nel contesto specifico dell'OSCE, grazie al suo approccio pragmatico e ha permesso a tutti i partecipanti di conoscere da vicino e studiare il ruolo e i punti di forza dell'Organizzazione.

02 Luglio 2023 (Archiviata)