E’ uscito il nuovo bando della Scuola Normale Superiore per il concorso di ammissione A.A. 2023/24 alla Classe delle Scienze Politico-Sociali del corso ordinario sede di Firenze. Presenta la domanda di ammissione entro il 1 agosto 2023
La procedura è online
La locandina della classe Scienze Politico-sociali
Per ulteriori informazioni contattare: didattica.firenze@sns.it
Sono consultabili le indicazioni dei testi per prepararsi all’esame e le prove degli anni precedenti
Il corso ordinario della Classe di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore è un corso specialistico in Ricerca sui Processi Politici e Sociali: della democrazia e delle sue sfide, della comunicazione politica, dei conflitti socio-economici. Prepara sia alla ricerca sociale, che all’analisi delle politiche e alla comunicazione, e quindi a carriere accademiche, nell’ambito del giornalismo, della politica, nelle organizzazioni internazionali, governative e non.
Le studentesse e gli studenti normalisti delle Scienze Politico Sociali (per quanto riguarda la sola laurea magistrale) sono iscritti contemporaneamente anche all’Università di Firenze (ad uno dei corsi magistrali di Scienze Politiche della “Cesare Alfieri”), e la Scuola Normale Superiore offre corsi integrativi attraverso un programma, in inglese e in italiano, altamente internazionalizzato in termini di provenienza degli studenti/esse e esperienza dei docenti. Gli insegnamenti hanno un profilo multidisciplinare e metodologicamente plurale, si svolgono prevalentemente insieme agli insegnamenti offerti all’interno del Dottorato di Scienza politica e sociologia e di quello in Transnational Governance, e si articolano intorno a questi assi: democrazia e movimenti sociali, politica comparata e comunicazione politica; politica economica internazionale, lavoro e disuguaglianze.
Gli studenti normalisti, usufruiscono di alloggio e mensa gratuiti, una intensa vita collegiale, l'opportunità di soggiorni di studio all'estero e l’accesso a tutte le strutture di ricerca della SNS. I costi di iscrizione all’Università vengono rimborsati.
23 Maggio 2023
(Archiviata)