European Law Moot Court Competition

BANDO e Incontri preparatori

Scadenza di presentazione delle domande 25 ottobre ore 13
A partire dal giorno 10 ottobre p.v. alle ore 16, si svolgeranno, presso l’edificio D4 del Polo delle Scienze Sociali (aula 2.17, 2° piano), gli incontri propedeutici alla partecipazione di n. 4 studenti (di cui 2 iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi europei) alla European Law Moot Court Competition 2019. La competizione consiste in un caso simulato dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea (qui il regolamento completo e il caso proposto per l’edizione 2019: https://www.europeanlawmootcourt.eu/). Si articola in una fase scritta preliminare, consistente nella redazione di due memorie (applicant/respondent) in inglese e in francese, e in una successiva fase orale, a sua volta divisa in due parti, ovvero un primo girone eliminatorio, che si svolge in quattro città europee, e un girone finale tra le squadre vincitrici delle gare eliminatorie, che ha luogo davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo. La partecipazione alla prima parte della fase orale è subordinata alla valutazione positiva delle memorie scritte.
Gli incontri propedeutici si svolgeranno dal 10 ottobre al 25 novembre, due volte a settimana. La partecipazione, che è gratuita e non attribuisce CFU, è aperta agli studenti RISE che abbiano sostenuto l’esame di Diritto dell’Unione Europea, in italiano o in inglese.
Tra gli studenti RISE che parteciperanno con regolarità agli incontri propedeutici saranno selezionati, attraverso apposito bando di prossima pubblicazione, i 2 studenti RISE che saranno componenti ufficiali della squadra UNIFI che parteciperà alla competizione. Si anticipa che i requisiti della selezione riguarderanno la comprensione delle questioni giuridiche di diritto dell’Unione europea rilevanti nel caso proposto, il livello di conoscenza della lingua inglese e/o francese, e l’attitudine ad arringare in lingua inglese e/o francese. La conoscenza (di livello medio-avanzato, accertato dalla commissione) della lingua inglese e francese costituirà titolo preferenziale.
Gli studenti RISE interessati sono pregati di informare via posta elettronica la Dott.ssa Nicole Lazzerini (nicole.lazzerini@unifi.it), responsabile degli incontri, per ricevere informazioni sul calendario degli stessi.

07 Ottobre 2019 (Archiviata)