Premiati 2 studenti di RISE

per tesi di laurea sulla Sicurezza Nazionale

Si sono laureati nel 2018 in Relazioni Internazionali e Studi Europei alla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, due dei nove vincitori del premio “Una tesi per la Sicurezza Nazionale”.
Marco Maldera è stato premiato per la tesi “L’intelligence economica in Italia a dieci anni dalla riforma dei Servizi di informazione”, relatore Adriano Soi, mentre il lavoro di Niccolò Zorn è “La Trasmissione delle Informazioni all’Interno del Network dell’Intelligence, i Suoi Fallimenti e l’Impatto del Molto Probabile”, relatori Luciano Bozzo, Mauro Campus e Laura Sabani.
Il concorso, promosso dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, assegna borse di studio a laureati magistrali che abbiano discusso tesi su tematiche legate al mondo dell’Intelligence, come cybersecurity e innovazione digitale, sicurezza e interesse nazionale, relazioni internazionali, minacce e aree di crisi, profili giuridici, organizzativi e storici relativi all’Intelligence, sicurezza economico-finanziaria.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta lo scorso 12 settembre a Roma, alla presenza del vertice del Comparto e dei rappresentanti della Commissione di valutazione.

24 Settembre 2019 (Archiviata)