Model European Union 2015/16

Il Model European Union, ovvero una simulazione di un processo decisionale dell’Unione Europea, coordinata dal Master in Studi Europei della James Madison University (JMU) a Firenze con la collaborazione della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Antenna Europe Direct del Comune di Firenze e del Parlamento Europeo. L’evento, che vede coinvolti gli studenti americani del Master della JMU, è aperto agli studenti della “Cesare Alfieri” e delle scuole di Economia e Giurisprudenza di Firenze, preferibilmente agli iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei (RISE) e all’ultimo anno di Corso di Laurea Triennale in Studi Internazionali.

La simulazione rappresenta una coinvolgente opportunità per meglio comprendere il funzionamento dei processi decisionali UE e per testare le proprie abilità negoziali, ma anche una bella occasione di scambio interculturale che permetterà di sviluppare forme di cooperazione fra studenti dell’Università di Firenze e studenti statunitensi. La simulazione si svolgerà interamente in lingua inglese. Avranno luogo 4 incontri preparatori obbligatori, guidati da personale docente della James Madison University, dell’Università di Firenze, e funzionari dell’Unione Europea.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

● Ottima conoscenza della lingua inglese

● Conoscenza delle istituzioni e dei processi decisionali dell’UE

Per informazioni e per chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Fargion nell'orario di ricevimento; per gli studenti di RI è previsto un riconoscimento di 3 CFU a valere sulle attività di stage per coloro che partecipano, mentre per gli studenti di SE è prevista una riduzione delle letture richieste per il programma di EU public policies, come specificato nel relativo programma.

Invito a partecipare alla SIMULAZIONE

Invitation to participate in the SIMULATION

Struttura ore