Conoscenza di lingue straniere

Data la  vocazione internazionalista e il carattere interdisciplinare della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri", la conoscenza della lingue straniere è un requisito fondamentale per gli studenti e i laureati di Scienze Politiche presso la Cesare Alfieri.
Test Livello C1 lingua inglese
Gli studenti iscritti a partire dall'a.a.2012/2013 dovranno essere in possesso di una certificazione di livello C1 della lingua inglese PRIMA di sostenere l'esame di "European and International Relations: linguistic Analysis". Tale certificazione potrà essere conseguita superando il test C1 organizzato per il corso di laurea.
Il test è articolato in 2 prove di comprensione scritta (reading), 2 prove di comprensione orale (listening) e una prova di verifica della conoscenza delle strutture grammaticali, lessicali (30 items).

Le sessioni si svolgeranno nei mesi di febbraio, maggio, giugno, settembre e novembre presso il Laboratorio test del Centro Linguistico di Ateneo di viale Morgagni, 40. Per ripetere il test occorre che siano passati almeno 60 giorni da quello precedente.

Laddove siano riconosciute le seguenti certificazioni internazionali, lo studente è dispensato dalla prova di cui sopra:

- University of Cambridge ESOL Examinations: a partire da Certificate in Advanced English (CAE);
- International English Language Testing System (IELTS): a partire dal livello 7;
- Trinity College of London: a partire da ISE III;
- Test of English as a Foreign Language TOEFL: punteggio minimo di 240 (se Computer Based), 110 (se Internet Based) e 550 (se Paper Based).

Nel caso gli studenti siano in possesso di certificazioni internazionali diverse da quelle inserite sopra, devono consultare la prof.ssa Ditifeci per verificare se possono essere riconosciute.

Per informazioni sui corsi di preparazione al test C1 consultare il sito del Centro Linguistico di Ateneo

Il lettorato di inglese per la preparazione al test C1 inizierà nel primo semestre (3 moduli) e sarà svolto dalla Dott.ssa Joy Harmony Domino.

Altre lingue straniere

Gli studenti che sono interessati ad approfondire le conoscenze di altre lingue straniere utili per il profilo professionale nell'ambito delle relazioni internazionali e degli studi europei possono farlo utilizzando i 12 cfu a scelta libera del piano di studi. L'offerta formativa di livello magistrale delle varie lingue straniere è disponibile presso i corsi di laurea magistrali della Scuola di Studi umanistici e della formazione.

Inoltre il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre corsi di lingua a prezzi estremamente competitivi riservati agli studenti.

ultimo aggiornamento: 23-Gen-2016