Stage per gli studenti di RI

Stage per gli studenti della classe LM52-Relazioni Internazionali

Responsabile delegato Prof.ssa Francesca Ditifeci

Il tirocinio in genere viene svolto presso le aziende ed enti che abbiano stipulato con l’Ateneo una apposita convenzione, il cui elenco può essere consultato accedendo alla pagina Vuoi effettuare un tirocinio? attraverso i servizi on-line per studenti. In ogni caso lo stage dovrà essere congruente con il percorso di studi e concordato preventivamente con la professoressa Ditifeci.

È possibile stabilire nuove convenzioni con le aziende non ancora presenti nel Servizio St@ge, completando la procedura online che si trova al link precedente. Si ricorda che la procedura prevede l’iniziativa e l’allacciamento dei contatti con l’Università da parte dell’ente o azienda in oggetto.

È, inoltre, possibile per gli studenti effettuare uno stage o tirocinio presso un ente o un’azienda non convenzionata con l’Ateneo, senza stabilire necessariamente una nuova convenzione. È, però, essenziale procedere al Riconoscimento crediti formativi per far sì che il tirocinio effettuato possa essere considerato valido.

Gli studenti di Relazioni Internazionali possono svolgere lo stage all’estero utilizzando il programma Erasmus plus, sia presso le destinazioni che verranno indicate nei bandi annuali, sia presso enti o aziende con cui hanno preso direttamente contatto, che sono disponibili ad accoglierli e che firmeranno apposita lettera d’intenti.

Gli studenti con curriculum in relazioni internazionali sono invitati, al termine del proprio periodo di tirocinio/stage, a presentarsi al ricevimento della professoressa F. Ditifeci per la compilazione del questionario, necessario per poter procedere alla chiusura del tirocinio.

Alcuni esempi di possibili destinazioni a Firenze e all'estero

Per ogni altra informazione, si rimanda alla consultazione della pagina di Ateneo Tirocini, stage e job placement e della pagina Stage della Scuola di Scienze Politiche.

Chi è intenzionato a svolgere uno stage all'estero può consultare il bando per l'Erasmus plus.

Testimonianze di studenti che hanno svolto stage in italia e all'estero

ultimo aggiornamento: 23-Mag-2017