Testi per gli studenti CLM in Strategie della Comunicazione. Esame Orale in Italiano.
Carignani, A., Frigerio, C., Rajola, F., "ICT e società dell'informazione", Seconda Edizione, McGraw-Hill, 2010 (per intero)
Castaldo A., da Empoli, S., Nicita A., "La Tripla Convergenza. Innovazione, regolazione e concorrenza nelle comunicazioni elettroniche", Carocci, Serie I-com/1, 2008. (per intero)
Sito Web della Unione Europea = europa.eu. : Seleziona "Attività"; Seleziona "Tecnologie dell'Informazione"; Seleziona "Agenda Digitale". Seleziona gli "Obbiettivi". Vedi poi la descrizione dei vari obbiettivi individuali.
Obiettivi Formativi
good understanding of ICT technological evolution, markets, and regulation.
Prerequisiti
Il corso non prevede alcun prerequisito formale. Tuttavia, una certa dimestichezza con l'analisi delle politiche pubbliche, con alcuni concetti fondamentali dell'economia di mercato, e con la politica del mercato unico della UE, anche se non richiesta, potrebbe essere utile allo studente.
Metodi Didattici
Insegnamento frontale combinato con discussioni, esercitazioni e con l'uso di websites.
Altre Informazioni
NA
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti, a seconda del loro numero, si prevede, la presentazione di una relazione scritta (elaborata in piccoli gruppi) da concordarsi con il docente. Per i non frequentanti si prevede invece un esame orale sui testi indicati sopra.
Programma del corso
Technology, markets, and politics, will be the three levels of our analysis of the Information and Communications Technology (ICT) policy sector. Part 1. We will first consider some main concepts and facts about ICT. Of course we will not address them at the level of an engineering school level. We will just address them to the extent needed to understand ICT policies. Part 2. The same for the second part of our course: ICT markets. We will focus on the evolution of the "I" and "C" Technology's markets and their structure, to the extent required to understand ICT policies.