Home page > Didattica > Percorso di doppio titolo con Gdansk - Danzica e Tongji - Shanghai

Percorso di doppio titolo con Gdansk - Danzica e Tongji - Shanghai

Dal 1° settembre 2018 entrano in vigore due nuovi accordi che consentono di ottenere un doppio titolo – un Double Degree – con due importanti università straniere e che si aggiungono a quello esistente da alcuni anni con il MGIMO di Mosca. I due nuovi accordi riguardano, da una parte, la Gdansk University of Technology e in particolare in Master in Economic Analysis, specializzazione in Global Studies, offerto da alcuni anni presso la Facoltà di Economia e Management di questa università polacca; dall’altra la Tong Ji University di Shanghai e in particolare il Master in International Relations, International Politics, and Diplomacy offerto dalla School of Political Science di tale università. Nel caso dell’università polacca il programma è limitato a cinque studenti l’anno, mentre nel caso dell’università cinese fino a dieci studenti l’anno possono fare richiesta di essere coinvolti nel progetto.
Per conseguire il doppio titolo presso la Gdansk University of Technology gli studenti di RISE dovranno ottenere un minimo di 36 crediti nel corso del secondo anno del loro percorso di studio (un’apposita tabella di conversione di corsi e crediti è stata predisposta tra le due università), esclusi tirocini formativi e di orientamento e la prova finale. Peraltro gli studenti possono svolgere uno stage di almeno 150 ore di lavoro in una società o istituzione del paese ospitante, secondo le norme della legge nazionale. Ogni università partner assisterà gli studenti in mobilità dall'istituzione partner per trovare uno stage appropriato. Il numero minimo di crediti può essere ottenuto in uno o due semestri, anche se appare più coerente e ragionevole accumularli nell’arco di un intero anno accademico.

Gdansk University

Per ottenere il doppio titolo con la TongJi University di Shanghai gli studenti di RISE, durante il loro secondo anno di studi, che trascorreranno a Shanghai, dovranno ottenere un minimo di 16 crediti cinesi, ma essi sono incoraggiati ad ottenerne un numero superiore. La lista dei corsi che forniranno tali crediti includerà due corsi obbligatori (Lingua cinese e China Outlook), ciascuno dei quali da 3 crediti cinesi, la proposta di tesi e il Codice di Integrità Accademica, entrambi del valore di 1 credito. Gli studenti completeranno l’ammontare richiesto di crediti con una qualsiasi combinazione dei rimanenti 8 crediti scegliendoli in una lista concordata. Gli studenti che prenderanno parte al programma presenteranno una sintesi della loro tesi ad una Commissione speciale organizzata dall’Università ospite. Tale commissione fornirà un rapporto con una valutazione della tesi all’Università di provenienza dello studente. Gli studenti iscritti all’Università di Firenze in mobilità alla TJU dovranno predisporre, prima della sua presentazione, una sintesi in cinese della loro tesi di non meno di 3.000 parole. TJU offrirà il supporto necessario per la traduzione in cinese di tale documento. Anche nel caso di questo secondo accordo è possibile svolgere uno stage secondo le medesime regole e procedure indicate in precedenza.

Tonji University

ultimo aggiornamento: 11-Lug-2018