(1) appunti personali delle singole lezioni;
(2) testi costituzionali;
(3) estratti dal testo: E. Malfatti, I «livelli» di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli, 2018
(4) ulteriore materiale sarà fornito via via dal docente
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo di questo corso è fornire agli studenti le conoscenze di base che permettano loro di orientarsi tra i vari strumenti normativi che, a vari livelli, affermano i diritti e i luoghi in cui questi diritti ricevono (o possono ricevere) tutela. L’obiettivo è, inoltre, quello di offrire una cassetta degli attrezzi per l’analisi critica che complementi la prospettiva teorica e statica con quella “dinamica”, del “diritto in azione”. In questa prospettiva, le domande che attraverseranno il corso sono: quali sono le conseguenze dei fenomeni in atto di moltiplicazione dei meccanismi di tutela e di progressiva estensione della risposta giudiziaria? Come funziona e come si configura il dialogo tra Corti? Quali sono le ulteriori evoluzioni nella tutela dei diritti che si profilano all’orizzonte? Infine, il corso mira anche a far acquisire agli studenti maggiore competenza nell’elaborazione di paper e di presentazione in power point, promuovendo il lavoro di gruppo, e un fecondo processo di dibattito e peer-review.
Metodi Didattici
Sono previsti:
A) Lezioni frontali;
B) seminari
C) un esercizio di moot court
D) presentazioni di gruppo da parte degli studenti
Altre Informazioni
Il corso affronta: le nozioni polisemiche di “diritto” e “diritti”; i vari processi (sia con riferimento alle elaborazioni teoriche che alle esperienze storiche) che hanno contribuito all’affermazione delle esigenze di tutela della persona umana (si guarderà, dunque, alle forme di stato che si sono succedute nel tempo, e alla dimensione internazionale di tutela dei diritti umani affermatasi nel secondo dopoguerra); il costituzionalismo; la diversa configurazione dei meccanismi di limitazione del potere (riserva di legge, riserva di giurisdizione, rigidità costituzionale e revisione costituzionale); origine e modelli della giustizia costituzionale, con un focus specifico alla Corte Costituzionale italiana; principali tipologie decisorie della Corte Costituzionale italiana e non solo; tutela multilivello dei diritti e “dialogo” tra le Corti (principalmente Corte Costituzionale italiana e Corte di Giustizia e Corte europea dei diritti dell’uomo).
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale individuale sarà determinata da: (i) prova di esame; (ii) partecipazione attiva alla lezione; (iii) presentazione di gruppo; (iv) elaborazione di un paper.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI La prova di verifica dell'apprendimento consta di un esame SCRITTO, della durata complessiva di un'ora e mezza, con tre domande a risposta aperta tratte dai testi i riferimento (il capitolo "Giustizia costituzionale" del volume "Diritto pubblico comparato", Morbidelli-Volpi-Cerrina Feroni, Giappichelli, 2020; E. Malfatti, I «livelli» di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli, 2018).