Il corso tratta dei fondamenti storici e filosofici, delle fonti inclusi i meccanismi universali e regionali di controllo, dell'ambito di applicazione e delle sfide attuali della tutela internazionale dei diritti umani. La parte finale del corso sarà basata su case studies che gli studenti presenteranno in aula.
Gli studenti frequentanti potranno preparare un rapporto scritto, da presentare anche oralmente in aula, su un caso concreto che sarà indicato ad inizio del corso dalla docente. Infine risponderanno a due brevi domande sulla parte generale del corso oralmente. In alternativa, questi studenti possono svolgere l'esame scritto sulla base degli appunti delle lezioni e del materiale reso disponibile sulla piattaforma elettronica Moodle.
Gli studenti non frequentanti studieranno il manuale di Daniel Moeckli e altri autori, International Human Rights Law, Oxford University Press, ultima edizione, limitatamente ai seguenti capitoli: 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 14, 15, 16, 19, 20, 22, 25 and 27.
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce gli elementi necessari a comprendere in modo critico i fondamenti storici e filosofici, le fonti del diritto e le caratteristiche e i limiti della protezione internazionale dei diritti umani. Alla fine del corso gli studenti sapranno analizzare e utilizzare in modo appropriato la prassi e la giurisprudenza sviluppata dagli organi internazionali che applicano gli strumenti di tutela dei diritti umani sia a livello universale (ONU) che europeo (Consiglio d'Europa).
Prerequisiti
Gli studenti devono avere sostenuto un corso di Diritto internazionale di almeno 6 CFU
Metodi Didattici
Il corso consiste in lezioni impartite in lingua inglese e con il supporto di presentazioni in ppt. Nella seconda parte del corso sono previste presentazioni di studenti di alcuni casi concordati con la docente e relativi agli argomenti trattati nella prima parte del corso.
Altre Informazioni
Il corso si terrà nel secondo semestre (dal 14 marzo al 16 maggio 2022).
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti che presenteranno un report scritto e orale (le modalità saranno specificate durante il corso) saranno valutati sulla base di questi report e di due domande orali sul programma sviluppato in classe.
In alternativa, gli studenti frequentanti possono fare l'esame scritto con le stesse modalità degli studenti non frequentanti.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame esclusivamente in forma SCRITTA. L'esame consisterà nella riposta a tre domande, per le quali saranno valutati i seguenti elementi:
- grado di conoscenza dell'argomento (30%)
- capacità di analizzare criticamente l'argomento (20%)
- capacità di fare collegamenti fra i vari argomenti (30%)
- capacità di espressione orale (20%)
Programma del corso
1. Introduzione al corso e ai diritti umani
2. Fondamenti storici e filosofici dei diritti umani
3. Fonti degli obblighi di tutela dei diritti umani
4. Natura e ambito di tutela
5. Il sistema universale di tutela dei diritti umani
6. Il sistema regionale dei diritti umani
7. metodologia
8. l diritti civili e politici
9. Autodeterminazione dei popoli
10. Eguaglianza e Non-discriminazione
11. Libertà di religione
12. Diritti Economici, Sociali e Culturali
13. Diritto alla salute
14. Diritti a standards di vita adeguati – Diritto all’Acqua e Diritto al Cibo
15. Diritti Culturali
16. Diritti delle Donne
17. Diritti dei Popoli Indigeni
18. Diritti Umani e Ambiente
19. Laboratorio : Laboratorio di presentazione dei reports e di preparazione all'esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile