Per gli studenti NON FREQUENTANTI
European Court of Human Rights (www.echr.coe.int):
Case of Cha’are Shalom Ve Tsedek v. France 2000;
Case of Metropolitan Church of Bessarabia and others v. Moldova 2001;
Case of Lautsi and others v. Italy 2011;
Case of Bayatyan v. Armenia 2011;
Case of Fernández Martínez v. Spain 2014.
Supreme Court of Canada (www.scc-csc.ca):
Case of Syndicat Northcrest v Amselem 2004;
Case of Multani v Commission scolaire Marguerite-Bourgeoys 2006;
Case of Bruker c. Markovitz 2007;
Case of Alberta v Hutterian Brethren of Wilson Colony 2009;
Case of R. v N.S. 2012;
Case of Loyola High School v. Quebec (Attorney General) 2015;
Case of Mouvement laïque québécois v. Saguenay (City) 2015;
Case of Trinity Western University v Law Society of Upper Canada 2018.
Per gli studenti FREQUENTANTI
Il materiale didattico sarà consegnato a lezione e reso disponibile sulla piattaforma Moodle.
Per TUTTI gli studenti
E' opportuna la conoscenza di:
European Convention of Human Rights e Constitution Acts 1867 to 1982 (Canada).
Si consiglia la lettura di:
Eugene A. Forsey, How Canadians Govern Themselves, 9th edition
(https://lop.parl.ca/About/Parliament/senatoreugeneforsey/book/preface-e.html).
Obiettivi Formativi
Il corso propone un approfondimento del diritto di libertà religiosa attraverso lo studio di alcune significative sentenze rispettivamente della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e della Corte Suprema del Canada.
Il diritto di libertà religiosa, in particolare, sarà esaminato dapprima con riferimento al contesto europeo. Un confronto sarà quindi effettuato con la diversa realtà canadese.
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza di nozioni di base di diritto pubblico e di diritto internazionale.
Metodi Didattici
Lezioni in aula con possibilità di attività seminariale concordata con i frequentanti.
Altre Informazioni
Gli studenti che intendono frequentare il corso devono iscriversi attraverso la piattaforma Moodle entro la prima settimana di svolgimento delle lezioni. La presenza a lezione sarà rilevata attraverso la firma dell’apposito modulo consegnato in aula. Gli studenti iscritti al corso sono tenuti a comunicare al docente, prima dell’inizio di ciascuna lezione, se saranno assenti scrivendo una e-mail con oggetto: “Giustificazione”. Sarà consentito un massimo di 3 giustificazioni.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti FREQUENTANTI
L’esame è orale e si articolerà in due parti:
(I) una presentazione su un caso giurisprudenziale a scelta dello studente concordato con il docente;
(II) una domanda sul programma svolto durante le lezioni.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI
L’esame è orale e si articolerà in tre domande ciascuna su un caso giurisprudenziale tra quelli indicati nel programma.
Per TUTTI gli studenti
Costituiranno oggetto di valutazione la capacità di organizzare la materia; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; la qualità dell’esposizione (scritta/orale); la competenza nell’impiego del lessico specialistico.
Programma del corso
Diritto di libertà religiosa e ordinamento internazionale.
Europa e libertà religiosa:la giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sull’art. 9 della CEDU.
Libertà religiosa in Canada: un modello a confronto di fronte alle sfide del multiculturalismo.