Insegnamento mutuato da: B008864 - TEORIE DELLA POLITICA INTERNAZIONALE Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI EUROPEI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si articola in due parti. Nella prima parte (primo e secondo modulo) esamina l’evoluzione politica, sociale ed economica della Spagna dalla crisi dell’eurozona alle elezioni europee del 2019, in una prospettiva comparata allargata al Sud Europa (Italia, Grecia, Portogallo). Nella seconda parte (terzo modulo) il corso si concentra sul circuito europeo della rappresentanza e la campagna per le elezioni del Parlamento europeo di maggio.
Anna Bosco, Le quattro crisi della Spagna, Bologna, il Mulino, 2018
e letture suggerite dalla docente durante il corso
Per gli studenti non frequentanti:
Anna Bosco, Le quattro crisi della Spagna, Bologna, il Mulino, 2018
A cui va aggiunta la lettura di un libro a scelta tra questi:
L. Bini Smaghi, La tentazione di andarsene. Fuori dall’Europa c’è un futuro per l’Italia?, il Mulino, 2017
Dimitri Deliolanes, La sfida di Atene. Alexis Tsipras contro l’Europa dell’austerità, Fandango Libri, 2015
Obiettivi Formativi
Conoscenze: fornire allo studente gli strumenti analitici necessari per comprendere le dinamiche politiche sviluppatesi nel Sud Europa a partire dalla crisi dell’eurozona. Promuoverne lo spirito critico e la capacità di valutare le vicende europee e l’interpretazione che di queste danno gli attori partitici.
Competenze: permettere allo studente di maturare competenze avanzate relativamente alle elezioni per il parlamento europeo e alle dinamiche politiche ad esse relative; sviluppare la sua abilità nel risalire a fonti di informazione attendibile sui paesi e il governo dell’Ue; insegnargli ad esprimere i concetti appresi durante il corso con rigore e precisione e renderlo capace di orientarsi autonomamente nell’ambito degli studi europei e di aumentare le proprie conoscenze ricorrendo alle fonti più adatte.
Prerequisiti
Lettura quotidiana della stampa nazionale; capacità di leggere in inglese e/o altre lingue straniere
Metodi Didattici
Lezioni seminariali, conferenze, partecipazione degli studenti a lavori di gruppo o individuali presentati in aula e seguiti da discussione
Altre Informazioni
E’ parte integrante del corso la partecipazione dei frequentanti a ricerche e relazioni così come la lettura quotidiana della stampa nazionale e internazionale.
Modalità di verifica apprendimento
Agli studenti frequentanti è richiesto di assistere alle lezioni tenute dalla docente; inoltre è loro chiesto di svolgere attività di ricerca, come singoli o in gruppo, al fine di preparare presentazioni e relazioni che saranno poi discusse assieme alla docente e agli altri studenti.
La valutazione finale verte per il 50% su un esame scritto con domande a risposta aperta che hanno per oggetto i contenuti delle letture e delle lezioni e per il 50% sulla partecipazione in classe e la preparazione di una specifica relazione concordata con la docente.
Gli studenti non frequentanti sostengono un esame orale che ha per oggetto i contenuti dei libri di testo.
Programma del corso
Programma del corso tenuto dalla Prof.ssa Anna Bosco
Il corso esamina, innanzi tutto, l’evoluzione politica, sociale ed economica della Spagna dall’avvio della crisi dell’eurozona alle elezioni europee del 2019. Si tratta di un decennio largo (2008-2018) nel quale il paese passa attraverso una vera e propria rivoluzione politica, con la punizione dei partiti di governo; l’affermazione di nuovi partiti - uno caratterizzato da un chiaro messaggio ‘anticasta’ (Podemos), uno di centro e filo-europeo (Ciudadanos) e uno di estrema destra (Vox) – e lo sviluppo di nuove forme di protesta sociale. Oltre a ciò si assiste alla crescita della sfiducia nelle istituzioni politiche e alla crisi del rapporto tra centro e perferie regionali, come chiarito dall’esperienza di rottura della Catalogna. Il corso ricostruisce questi eventi valutando l’impatto della crisi dell’eurozona su una delle più stabili democrazie europee e comparando il case study spagnolo con altri paesi del Sud Europa quali Italia, Grecia e Portogallo.
Nella seconda parte, il corso si concentra sul circuito europeo della rappresentanza per capire se – e come – la Spagna e gli altri sistemi politici del Sud Europa, dopo essere stati trasformati dalla crisi dell’eurozona, modifichino radicalmente le proprie rappresentanze al Parlamento europeo. In questa parte del corso agli studenti verrà chiesto di seguire la campagna elettorale per le consultazioni europee del maggio 2019 e di valutarne gli esiti con specifiche relazioni.