Il corso si divide in due moduli di 24 ore ciascuno. La prima parte offre un’introduzione generale alla World History. La seconda parte ha carattere monografico e verte sulle tratte degli schiavi, diaspore e migrazioni in prospettiva globale dal 1450 al 1900 circa.
Oltre a materiali e suggerimenti bibliografici forniti a lezione, gli studenti possono fare riferimento ai libri seguenti:
PRIMO MODULO
1) Charles H. Parker, Global Interactions in the Early Modern Age, 1400-1800 (Cambridge: Cambridge University Press, 2010)
2) Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, 1780-1914: Global Connections and Comparisons (Malden, MA: Blackwell, 2004)
SECONDO MODULO
3) Patrick Manning, ed., Slave Trades, 1500-1800: Globalization of Forced Labour (Aldershot: Variorum, 1996)
4) Francesca Trivellato, The Familiarity of Strangers: The Sephardic Diaspora, Livorno and Cross-Cultural Trade in the Early Modern Period (New Haven; London: Yale University Press, 2009)
5) Patrick Manning (with Tiffany Trimmer), Migration in World History, 2nd ed. (London; New York: Routledge, 2013)
Ulteriori suggerimenti:
1) Mekuria Bulchia, The Making of the Oromo Diaspora: A Historical Sociology of Forced Migration (Minneapolis: Kirk House, 2002)
2) Emma Christopher, Cassandra Pybus and Marcus Rediker, eds., Many Middle Passages: Forced Migration and the Making of the Modern World (Berkeley: University of California Press, 2007)
3) Mercedes Garcia-Arenal, Gerard A. Wiegers, eds., The Expulsion of the Moriscos from Spain: A Mediterranean Diaspora (Leiden; Boston: Brill, 2014)
4) Jonathan I. Israel, Diasporas within a Diaspora: Jews, Crypto-Jews and the World Maritime Empires, 1540-1740 (Leiden; Boston: Brill, 2002)
5) Sudesh Mishra, Diaspora Criticism (Edinburgh: Edinburgh University Press, 2006)
6) Anthony Reid, ed., The Chinese Diaspora in the Pacific (Aldershot: Ahsgate Variorum, 2008)
7) Ronald Segal, Islams Black Slaves: the Other Black Diaspora (New York: Farrar, Straus and Giroux, 2001)
8) Daviken Studnicki-Gizbert, A Nation upon the Ocean Sea: Portugal’s Atlantic Diaspora and the Crisis of the Spanish empire, 1492-1640 (Oxford: Oxford University Press, 2006)
9) John Thornton, Africa and Africans in the Making of the Atlantic World, 1400-1800 (Cambridge: Cambridge University Press, 1997)
10) Demetres Tsiobas, ed., Greek Diaspora and Migration since 1700: Society, Politics and Culture, Farnham, Ashgate, 2009
Obiettivi Formativi
Una conoscenza avanzata dei principali processi storici su scala mondiale dal 1400 al 1900, con particolare attenzione ai fenomeni di mobilità volontaria e involontaria.
Prerequisiti
Una buona conoscenza generale della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni in aula, anche sulla base di una lettura settimanale.
Altre Informazioni
Gli studenti frequentanti possono sostituire lo studio di un volume generale di World History con una relazione scritta su un argomento da concordare con il docente prima della fine del corso. La relazione deve essere consegnata almeno dieci giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. La valutazione ottenuta concorre al voto finale (40%).
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti frequentanti devono superare un esame orale sui contenuti del corso (40%) e su un volume generale di World History (40%). Al voto finale concorre anche l’attiva partecipazione alle discussioni in aula (20%).
Il libro da portare all’esame orale deve essere scelto fra i seguenti:
1) Charles H. Parker, Global Interactions in the Early Modern Age, 1400-1800 (Cambridge: Cambridge University Press, 2010)
2) Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, 1780-1914: Global Connections and Comparisons (Malden, MA: Blackwell, 2004)
È possibile sostituire la preparazione del libro con una relazione scritta di 2500 parole su un argomento specifico concordato con il docente (v. Altre informazioni).
Gli studenti non frequentanti devono superare un esame orale, preparando i libri di Charles H. Parker, Global Interactions in the Early Modern Age, 1400-1800 (Cambridge: Cambridge University Press, 2010) e Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, 1780-1914: Global Connections and Comparisons (Malden, MA: Blackwell, 2004).
Programma del corso
Titolo: La mobilità nella World History: tratte degli schiavi, diaspore e migrazioni (ca. 1450-1900)
Il corso presenta una visione non eurocentrica dei precedenti storici dei maggiori sistemi politici e delle loro relazioni internazionali nell’odierno mondo globalizzato.
Il primo modulo offre un’introduzione generale alle grandi domande della storia del mondo dal 1400 al 1900 ca., con particolare attenzione a problemi di metodo, tendenze dominanti, convergenze e divergenze.
La seconda parte propone un quadro aggiornato degli studi sulla mobilità umana nello stesso arco cronologico, esaminando, in particolare, la tratta degli schiavi, le diaspore e le migrazioni su scala globale.
Ogni settimana sarà discusso in classe un articolo scientifico o un capitolo di libro dato in lettura.