Il corso studia l’unificazione europea nel Novecento, dedicando particolare attenzione all’interazione tra il processo di costruzione istituzionale, la guerra fredda, l’organizzazione del blocco occidentale e l’evoluzione delle relazioni internazionali dopo la fine della guerra fredda.
(a) A. Landuyt (ed.), European Integration between History and New Challenges (Bologna, il Mulino, 2015). (b) P. Winand, A. Benvenuti, M. Guderzo (eds), The External Relations of the European Union: Historical and Contemporary Perspectives (Bruxelles, P.I.E. Peter Lang, 2015). (c) Saggi e documenti citati a lezione: solo per i frequentanti. (d) Gli studenti non frequentanti devono far riferimento anche al volume di D. Dinan, Europe Recast: A History of European Union (Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2014).
Learning Objectives
(a) Conoscenze: Conoscenza approfondita della storia dell’unificazione europea; (b) Competenze: Analisi critica di fonti e bibliografia; (c) Capacità acquisite al termine del corso: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisites
Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla storia delle relazioni internazionali e sulla storia della costruzione europea nel Novecento.
Teaching Methods
Lezioni di didattica frontale e seminari.
Further information
Le date degli appelli d’esame e l'orario delle lezioni sono disponibili in un'altra sezione del sito web.
Type of Assessment
Esame finale scritto. Tre temi da svolgere in tre ore.
Course program
Il corso – collegato in modo organico alla Cattedra Jean Monnet in Storia dell’unificazione europea, articolato in tre moduli didattici e integrato da lezioni e seminari tenuti da alcuni collaboratori della Cattedra di Storia delle relazioni internazionali e dal seminario The Global 1970s: The European Community in a Constructive Crisis?, presentato da Jonas Brendebach (Istituto Universitario Europeo) – propone una lettura critica della storia della costruzione europea, di livello magistrale. Seguendo un tracciato cronologico e tematico, le lezioni affrontano i problemi principali dell’unificazione a partire dal 1945. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e dovranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici, individuali o collettivi, su temi concordati con i docenti e con i loro collaboratori didattici.