Insegnamento mutuato da: B008886 - TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI NELLO SPAZIO GIURIDICO EUROPEO Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI EUROPEI Curriculum STUDI EUROPEI
Contenuto del corso
Nel corso si analizzerà, in chiave comparata, la tutela dei diritti fondamentali attraverso la giustizia costituzionale nazionale e l’azione delle Corti europee (Corte di giustizia europea e Corte europea dei diritti dell’uomo). E’ obbligatoria la frequenza.
I materiali di studio verranno distribuiti a lezione sotto forma di dispense.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il corso intende fornire un approccio, di carattere comparativo e casistico, al concetto di tutela multilivello dei diritti, esaminati attraverso l’ottica per cui la tutela in concreto dei diritti fondamentali viene ad essere inverata in virtù degli specifici strumenti a ciò contemplati dal sistema e, nel contempo, la loro effettività dipende anche dalle caratteristiche assunte dalle regole sull’organizzazione e sul funzionamento dei pubblici poteri, da quelle sui rapporti tra le fonti, dalle teorie in punto di interpretazione, dai criteri adottati nel bilanciamento e nella individuazione dei valori ritenuti degni di protezione.
COMPETENZE:
Lo studente deve essere in grado di analizzare il fenomeno giuridico a partire dalla giurisprudenza comparata, coniugando la capacità di analisi delle sentente delle corti costituzionali e la capacità di compiere comparazioni, a livello micro di istituti e macro di sistemi, al fine di acquisire la capacità di interpretare il diritto nella sua applicazione concreta.
Capacità acquisite al termine del corso:
Al termine del corso, frequentato con assiduità e attenzione, lo studente sarà in grado di padroneggiare in modo sicuro i fondamenti della materia, il metodo della ricerca, l’utilizzo delle fonti normative e della comparazione costituzionale, avendo sviluppato anche una capacità critica di analisi giuridica della giurisprudenza costituzionale comparata (in ambito prevalentemente europeo). Lo studente avrà acquisito la capacità di argomentare un giudizio critico a partire dallo studio della giurisprudenza e della discussione seminariale.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: tutto il primo dodulo
Attività di laboratorio: nessuna
Seminari/Visite guidate: previsti nel secondo modulo
Modalità di verifica apprendimento
Per sostenere l’esame è obbligatoria la frequenza e la partecipazione attiva degli studenti che saranno chiamati in aula a discutere sulle sentenze delle Corti costituzionali nazionali e delle Corti europee preventivamente indicate. Gli studenti saranno tenuti a redigere una relazione finale che sarà previamente pubblicata sul sito dei docenti e discussa in un seminario finale a chiusura del corso. Il seminario avrà la forma della conferenza nella quale gli studenti saranno oratori e discussants. Si presuppone la lettura reciproca degli elaborati e la capacità di problematizzare scientificamente il lavoro dei colleghi in chiave comparata.
Il voto terrà conto di tutto quanto sopra e della verifica del profitto raggiunto sui temi trattati durante il corso in un colloquio di esame finale.
Programma del corso
I modulo
Il corso si divide in due sezioni che correranno parallele durante lo svolgimento dello stesso: la sezione istituzionale in cui si analizzerà, in chiave comparata, la tutela dei diritti fondamentali attraverso la giustizia costituzionale e l’azione delle Corti europee (la Corte europea dei diritti dell’uomo e la Corte di Giustizia); e la sezione seminariale in cui si esamineranno, in concreto, sentenze delle Corti costituzionali e delle Corti europee.
Verrà fornito, in chiave di macrocomparazione, l’inquadramento teorico-generale della giustizia costituzionale, in particolare come strumento di protezione giurisdizionale dei diritti fondamentali. Particolare attenzione sarà dedicata alle Corti europee, all’accesso alle Corti, alle tipologie decisorie e alle tecniche interpretative.
II modulo.
Il secondo modulo affronterà lo studio specifico di alcune casistiche (laicità, la dignità umana, discriminazione, eutanasia) che saranno sezionate nell’ottica della tutela multilivello. Sarà richiesta la partecipazione attiva dello studente nell’analisi della giurisprudenza.