Insegnamento mutuato da: B003261 - LINGUA TEDESCA Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI EUROPEI Curriculum RELAZIONI INTERNAZIONALI
Contenuto del corso
Oggetto del corso è la problematica del “velo islamico” nelle scuole pubbliche tedesche quale caso emblematico delle situazioni di conflitto tra diverse culture che sempre più caratterizzano le società multiculturali. Tramite lo studio di sentenze del Tribunale costituzionale federale e dei Tribunali dei Länder e tramite l’analisi di articoli di quotidiani, si esamineranno i risvolti giuridici della problematica in Germania e il dibattito che ne è scaturito.
Tutti i testi che costituiranno materia d’esame per i frequentanti verranno distribuiti in classe (in fotocopia) e saranno disponibili online per il download.
Il programma dei non frequentanti dovrà comunque essere concordato con il docente.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza della tematica trattata, dei suoi risvolti giuridici e politologici e delle diverse posizioni del dibattito articolatosi in Germania intorno alla questione della possibilità delle insegnanti mussulmane di indossare il “copricapo islamico” nelle scuole pubbliche. Le competenze linguistiche acquisite alla fine del corso tramite l’analisi degli articoli e delle sentenze saranno di livello B1/B2. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di affrontare autonomamente testi complessi in lingua tedesca attinenti all’ambito giuridico e politologico e mostrare una soddisfacente capacità di esposizione orale.
Prerequisiti
LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA TEDESCA: A2
(Sarà possibile sostenere il test A2 presso la Facoltà di Scienze Politiche due volte a semestre; per il riconoscimento di eventuali certificati esterni gli studenti sono pregati di rivolgersi al docente).
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 48
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale per la parte di lettorato ed esame orale sul corso monografico.
Programma del corso
Titolo del corso:
Il “multiculturalismo” in Germania: la problematica del “velo islamico” nelle scuole pubbliche tedesche.
Oggetto del corso è la problematica del “velo islamico” nelle scuole pubbliche tedesche quale caso emblematico delle situazioni di conflitto tra diverse culture e religioni che sempre più caratterizzano le società occidentali “multiculturali”. In particolare verranno presi in esame i risvolti giuridici che tale problematica ha assunto nel contesto tedesco. Come introduzione al corso si analizzeranno alcuni articoli (in tedesco) relativi al dibattito sviluppatosi in Germania sia in ambito giuridico che politologico, sociologico e religioso intorno alla questione del velo islamico e in particolare alla possibilità che insegnanti mussulmane possano indossare il velo nelle scuole pubbliche tedesche. Questa fase permetterà di inquadrare la problematica e fornire agli studenti strumenti linguistici indispensabili per proseguire l’analisi successiva.
Per facilitare la comprensione del quadro giuridico di riferimento sarà poi necessario analizzare sia gli articoli della Legge Fondamentale che quelli delle Costituzioni dei Länder relativi alle seguenti materie: 1) diritti fondamentali, con particolare riguardo alla libertà di religione e alla neutralità dello Stato; 2) tutela delle minoranze; 3) libertà di accesso ai pubblici uffici; 4) ripartizione di competenze tra Federazione e Länder in materia di cultura e istruzione scolastica. Per quanto riguarda le Costituzioni dei Länder si prenderanno in esame anche gli articoli relativi agli scopi e ai principi dell’istruzione scolastica.
La parte centrale del corso sarà dedicata all’analisi della fondamentale sentenza del Tribunale Costituzionale Federale del 24 settembre 2003 sul c.d. “caso Ludin”. La sentenza verrà analizzata sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista linguistico, con l’approfondimento di alcune strutture sintattico-grammaticali e di numerosi aspetti lessicali. Successivamente si tratteranno le reazioni a tale sentenza e in particolare le Leggi scolastiche dei Länder al fine di individuare in quali Länder i legislatori abbiano modificato le leggi scolastiche vietando l’esibizione di simboli religiosi o capi di vestiario che possano essere interpretati come tali. Le modifiche sono poi state analizzate anche dal punto di vista linguistico.