Opportunità per percorso formativo

innovativo con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna

Bando per 4 posti di allievo di un percorso formativo innovativo a livello di laurea magistrale, promosso dalla Scuola Normale Superiore e dalla Scuola Superiore Sant'Anna, da svolgersi in sinergia con la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze a partire dall'anno accademico 2018/2019.

La Scuola Normale Superiore bandisce 4 posti di allievo presso il suo Dipartimento di Scienze Politico-Sociali, con sede a Firenze, per un percorso formativo innovativo parallelo a una delle lauree magistrali (Politica, Istituzioni e Mercato; Relazioni Internazionali e Studi Europei; Sociologia e Ricerca Sociale) offerte dalla Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze.

Il bando si rivolge a chiunque abbia conseguito un titolo di studio che dia accesso ai suddetti corsi di laurea magistrale dell’Università di Firenze successivamente al 1° novembre 2017, ovvero impegnarsi a conseguirlo entro il 31 ottobre 2018.

Gli allievi selezionati frequenteranno corsi integrativi presso il Dipartimento (per un totale di 80 ore annue, per due anni), tenuti da docenti della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna. Il percorso formativo personalizzato si concluderà con il conseguimento di un Diploma di licenza magistrale in scienze politiche e sociali rilasciato dalle due Scuole superiori, aggiuntivo alla laurea magistrale dell’Università di Firenze.

I corsi integrativi saranno incentrati intorno a un nucleo disciplinare costituito da materie politologiche, sociologiche e filosofiche. Verranno approfondite, in chiave interdisciplinare, tematiche quali la democrazia e lo spazio pubblico, la politica transnazionale, la società civile e i movimenti sociali, il multiculturalismo, i conflitti sociali e politici.

Scadenza del bando: giovedì 9 agosto 2018

05 Luglio 2018 (Archiviata)