Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Rotating Chair Renzo Rastrelli


La Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" ha deciso di istituire una Cattedra sulla "Storia della Cina Contemporanea" intitolata a Renzo Rastrelli, - prematuramente scomparso il 2 luglio 2008 - una figura che ha svolto un ruolo centrale nella Facoltà sia per le sue attività didattiche e di ricerca, sia per quanto ha saputo tradurre le sue competenze in attività di impegno civile.

La Cattedra in Storia della Cina contemporanea è comprensiva di un corso di insegnamento nel primo ciclo di "Storia dell'Asia orientale" di 6 CFU, e di un corso di insegnamento nel secondo ciclo - nella LM in Relazioni Internazionali e Studi Europei - di "Storia della Cina repubblicana" di 6 CFU, così come di un curriculum di "Storia internazionale dell'Asia" all'interno del Dottorato in Storia delle Relazioni Internazionali, cui Renzo Rastrelli afferiva.

La Cattedra, finanziata con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, si configura come cattedra "a rotazione", secondo il modello anglosassone, e permette di portare in Facoltà e in Ateneo una pluralità di studiosi nell'arco del biennio. Inoltre, in modo innovativo rispetto al modello prevalente delle Rotating Chairs, gli insegnamenti sono e saranno sempre assegnati a giovani ricercatori e un visiting professor terrà una o due lezioni all'interno di ciascun corso e soprattutto nella sua permanenza a Firenze farà un'azione di supervisione dell'attività didattica dei più giovani docenti, fornendo così sostegno, consigli o altro alla loro attività di ricerca.
La Cattedra, e i due insegnamenti che la compongono, sono messi a bando ogni anno dalla Facoltà e assegnati da una Commissione ad hoc.

Si segnala infine che presso la Biblioteca di Scienze Sociali è stato istituito un "Fondo Renzo Rastrelli" che raccoglie i materiali bibliografici lasciati dal professore e generosamente donati dalla sua famiglia, che comprendono anche rare pubblicazioni in cinese, edite a partire dagli anni Settanta e da lui raccolte nei suoi numerosi viaggi di studio in Cina. Il Fondo è stato inaugurato e presentato al pubblico il 12 ottobre 2010.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni