Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

European Union Simulation 2012

 

Il 17 Maggio 2012, nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio a Firenze, si svolgerà la Simulazione di una Decisione del Foreign Affairs Council dell'Unione Europea.  L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo ed è organizzata dal Master in EU Policy Studies (EUPS) della James Madison University (Herrisonbourg, Virginia, USA) con la collaborazione della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze, dell'Antenna Europe Direct del Comune di Firenze e del Parlamento Europeo. 
 
L'evento vede coinvolti 23 studenti americani del Master EUPS e 23 studenti della "Cesare Alfieri" e della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze. Gli studenti interpreteranno i ruoli dei Ministri degli Esteri dei 27 Paesi Membri, dei funzionari della Commissione Europea, dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, del Segretario Generale del nuovo servizio diplomatico dell'UE, il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) e del Comitato politico e di sicurezza (CPS) che prepara le decisioni del Consiglio in materia di politica estera. Gli studenti si cimenteranno nell'adozione di una Decisione del Consiglio in materia di politica estera dell'UE. Ogni paese avrà una propria posizione da difendere e portare avanti nella discussione e la Presidenza avrà il compito di cercare di giungere ad un accordo il più ampiamente condiviso.
La simulazione si svolgerà interamente in lingua inglese e rappresenterà per gli studenti una coinvolgente opportunità per meglio comprendere il funzionamento dei processi decisionali UE e per testare le proprie abilità negoziali, ma anche un'importante occasione di scambio interculturale fra studenti dell'Università di Firenze e studenti statunitensi. 
 

Illustration of the Simulation's topic

Teams 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni