Il corso propone un approccio critico al diritto comparato delle migrazioni e ai suoi istituti principali; al complesso rapporto tra norme nazionali, europee e internazionali in materia di regolamentazione dei flussi migratori; ai diritti dei migranti ed ai loro principali status giuridici. L’insegnamento, centrato su contenuti e metodo di carattere giuridico, ha un approccio interdisciplinare, indispensabile per la comprensione del fenomeno migratorio e della sua governance.
Per i FREQUENTANTI
- Appunti delle lezioni
-V. Federico, S. Baglioni (eds), Migrants, Refugees and Asylum Seekers' Integration in European Labour Markets, Springer 2021, Capitoli 1, 2, 3, 4, 10. Available in open access at: https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-030-67284-3
-Research Handbook on the Law and Politics of Migration, Edward Elgar, 2021, Capitolo 2 (The politics of migration law: interests, ideas and institutions); Capitolo 18 (Fast-track, accelerated and expedited asylum procedures as a tool of exclusion)
Per i NON frequentanti
-UNHCR, A guide to international refugee protection and building state asylum systems, Ginevra 2017, Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8. Available in open access at https://www.unhcr.org/3d4aba564.pdf
-UNHCR, Interpreting Article 1 of the 1951 Convention Relating to the Status of Refugees, Geneva, 2001, available in open access at: https://www.refworld.org/docid/3b20a3914.html
-The Ashgate Research Companion to Migration Law, Theory and Policy, Ashgate, 2013, Capitolo 1 (The “New Europe and the “European Refugee”.); Capitolo 15 (Unaccompanied Children and their Protection); Capitolo 21 (In Defence of the Migrant Workers Convention); Capitolo 22 (The Movement of Skilled Labour and Knowledge across Borders)
- V. Federico, S. Baglioni (eds), Migrants, Refugees and Asylum Seekers' Integration in European Labour Markets, Springer 2021, Capitoli 1, 2, 3, 4, 5. Available in open access at: https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-030-67284-3
-K. Hailbronner, D. Thym, Legal Framework for EU Asylum Policy, in Kay Hailbronner and Daniel Thym (eds.), EU Immigration and Asylum Law: A Commentary, 2nd edition, München, C.H. Beck, 2016, available at http://odysseus-network.eu/wp-content/uploads/2016/04/HAILBRONNER-THYM-legal-framework-asylum.pdf
-D. Thym, Legal Framework for EU Immigration Policy, in Kay Hailbronner and Daniel Thym (eds.): EU Immigration and Asylum Law: A Commentary, 2nd edition, München, C.H. Beck, 2016, pp. 271-299, available at https://ssrn.com/abstract=2809114
-Aida, Not there yet: Family reunification for beneficiaries of international protection, 2022; available in open access at: https://asylumineurope.org/wp-content/uploads/2023/02/Family-Reunification.pdf
-S. Spencer, A. Triandafyllidou (eds), Migrants with Irregular Status in Europe, Springer, 2022, Chapters 2 and 5. Available in open access at: https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/39538/2020_Book_MigrantsWithIrregularStatusInE.pdf?sequence=1#page=82
-Research Handbook on the Law and Politics of Migration, Edward Elgar, 2021, Capitolo 2 (The politics of migration law: interests, ideas and institutions); Capitolo 18 (Fast-track, accelerated and expedited asylum procedures as a tool of exclusion).
Obiettivi Formativi
Partendo dal quadro normativo, il corso affronterà i profili applicativi, giurisprudenziali e dottrinali del diritto delle migrazioni, principalmente in ambito europeo, con l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere e discutere criticamente le nozioni, gli istituti, le procedure e le prassi che caratterizzano la materia. Strumentale a tale obiettivo è l’acquisizione di una adeguata metodologia giuridica e della comparazione, per cui la frequenza del corso è altamente consigliata.
CONOSCENZE:
Il corso si propone di fornire le conoscenze fondamentali del diritto comparato delle migrazioni attraverso l'approfondimento delle fonti e della complessa interazione tra diritto nazionale, internazionale ed europeo, degli istituti che caratterizzano questa branca del diritto, degli attori fondamentali, degli status giuridici dei migranti, dei diritti e dei meccanismi di tutela, in chiave comparata. Saranno oggetto di studio sia il diritto delle migrazioni forzate sia quello delle migrazioni volontarie.fr4ew
COMPETENZE:
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di analisi dei testi normativi (a livello internazionale, europeo e nazionale) alla luce delle prassi e della giurisprudenza nazionale ed europea, e la capacità di ricerca e di studio del materiale normativo e giurisprudenziale di pertinenza, così da affinare le abilità di analisi critica in chiave comparata, alla luce dell'applicazione, non sempre lineare, dei dettami di legge.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Alla fine del corso chi ha frequentato con continuità, attenzione, curiosità e spirito critico sarà in grado di orientarsi in maniera autonoma nell'ambito del diritto delle migrazioni, padroneggiando le nozioni e gli istituti cardine della materia ed esercitando il metodo comparato per mettere a raffronto esperienze diverse, al fine di valutare autonomamente la portata delle norme e di esprimere opinioni informate e strutturate al riguardo.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso si articola in 63 ore di didattica, in cui sono previste lezioni frontali -durante le quali è apprezzata e stimolata la partecipazione attiva degli studenti sotto forma di domande e di identificazione di problematiche inerenti al programma del corso su cui esercitare le conoscenze e le competenze via via acquisite-; interventi tematici di respiro interdisciplinare aventi ad oggetto temi di rilevo nel dibattito contemporaneo (le Guest Lectures) e una serie di incontri di carattere seminariale in cui si discuteranno i lavori degli studenti frequentanti. Nell'a.a. 2023-24 il tema della parte seminariale del corso sarà lo status giuridico dei minori migranti.
In via sperimentale è previsto anche l’intervento degli studenti degli anni precedenti per discutere di migrazioni e ricongiungimento familiare.
Altre Informazioni
Lo status di frequentante si mantiene fino all'appello di settembre 2024.
Frequenza e partecipazione attiva sono caldamente raccomandate a chi fosse interessato/a a laurearsi in diritto comparato delle migrazioni.
Modalità di verifica apprendimento
Due sono le modalità di verifica dell’apprendimento: quella per studenti frequentanti e quella per studenti non-frequentanti. Le due modalità differiscono per CONTENUTO (vedi il programma del corso per frequentanti e non-frequentanti) e per FORMA.
Non è possibile portare all’esame il programma da frequentanti se non si partecipa al lavoro di gruppo per la redazione e presentazione di un saggio breve.
Durante il corso verranno fornite e discusse tutte le informazioni sull'esame.
Per gli studenti FREQUENTANTI:
- preparazione, a gruppi, di un saggio breve avente ad oggetto l'analisi critica dello status di minore migrante in un Paese europeo (previo accordo della docente) di circa 2.500 parole e presentazione in sede di seminario del proprio lavoro. Istruzioni precise su metodo, struttura, fonti saranno fornite durante il corso e pubblicate su Moodle. La valutazione di saggio breve e presentazione vale per il 50% del voto finale
-verifica individuale della conoscenza delle nozioni fondamentali attraverso una prova orale sul programma (lezioni e libri di testo). L'esame si articola in due/tre domande per verificare la preparazione dello studente e la capacità di analisi e di sintesi. Una domanda sarà di carattere più generale per valutare le conoscenze acquisite e la capacità di effettuare collegamenti, di applicare il metodo comparato e di analisi critica. La seconda domanda avrà carattere più specifico per approfondire un tema trattato. La terza domanda, sempre di natura puntuale, è a discrezione della docente nel caso di incertezza sulla valutazione (ad esempio in caso di divario significativo tra lavoro di gruppo e verifica individuale). L’esame orale individuale vale per il 50% del voto finale.
I CRITERI DI VALUTAZIONE PRINCIPALI DEL SAGGIO BREVE E DELLA PRESENTAZIONE sono: padronanza dell’oggetto del saggio nel contesto del Paese di riferimento; completezza e concisione della trattazione; rigore metodologico e capacità di analisi critica; precisione terminologica e strutturazione di saggio e presentazione.
I CRITERI DI VALUTAZIONE PRINCIPALI DELL’ESAME ORALE sono: padronanza delle nozioni; chiarezza nel definire concetti, istituti, procedure; rigore metodologico e capacità di analisi critica; maturità dei collegamenti critici; pertinenza e sintesi nelle risposte; precisione terminologica.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
- prova orale su tutto il programma (facendo riferimento al PROGRAMMA PER I NON-FREQUENTANTI ed ai testi indicati per la preparazione e NON al programma per i frequentanti). L'esame si articola in tre/quattro domande atte a verificare la preparazione dello studente e la capacità di analisi e di sintesi. La prima domanda verte su argomenti più generali per verificare la capacità dello studente di inquadrare i fenomeni in esame all'interno delle macro-categorie del diritto comparato delle migrazioni, mentre le seguenti vertono sull'approfondimento in chiave comparata di specifiche nozioni/istituti/fenomeni/procedure. La verifica verterà sia sul diritto delle migrazioni forzate sia volontarie a partire dai libri di testo consigliati.
I CRITERI DI VALUTAZIONE PRINCIPALI DELL’ESAME ORALE sono: padronanza delle nozioni; chiarezza nel definire concetti, istituti, procedure; rigore metodologico e capacità di analisi critica; maturità dei collegamenti critici; pertinenza e sintesi nelle risposte; precisione terminologica.
La valutazione raggiunge la sufficienza se tutte le risposte risultano sufficienti e se, nel complesso, non emergono gravi lacune e/o errori sostanziali. La valutazione è ottima se tutte le risposte sono esaustive e ben argomentate e se gli studenti dimostrano capacità di analisi critica e proprietà di linguaggio.
Programma del corso
Il programma esteso per i frequentanti verrà fornito a lezione, pubblicato su Moodle o su richiesta via email.
Specifiche istruzioni verranno fornite a lezione e pubblicate su Moodle riguardo al breve saggio ed alla presentazione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI: i caratteri principali della legislazione dei Paesi europei in tema di migrazioni; la nozione di status giuridico e i principali status; gli strumenti internazionali ed europei di regolazione delle migrazioni e di protezione dei diritti dei migranti; la protezione internazionale/asilo (nozione, i diritti e doveri, il processo della richiesta di asilo); il regime speciale di protezione dei minori non accompagnati; i migranti economici (diritti, doveri, tipologie di permessi di soggiorno e di lavoro); la riunificazione familiare; i migranti irregolari.