1) Identità linguistica, sia diacronicamente che e sincronicamente.
Parola
Frase
Testo
Contesto
Discorso
Struttura logica, struttura logica subordinativa.
2) Analisi linguistica, sia quantitativa, secondo il sistema della classi delle parole, sia qualitativa (discorso delle relazioni politico-internazionali).
Analisi contrastiva:
Inglese/Italian, la loro grammatica, sintassi e lessico.
Riferimenti bibliografici
• Baugh A. C., Cable T., A History of the English Language, Routledge, 2002.
• Ditifeci F., American Values after September 11, Mediascape Edizioni, Firenze-Roma, 2004.
• Ditifeci F., Alla ricerca della felicità (linguistica), Mediascape Edizioni, Firenze-Roma, 2008.
• Ditifeci F. – Kantzas I. Constitution and Reconstitution. Parametri linguistici della crisi in alcuni discorsi presidenziali americani, Rivista del Dipartimento di Studi sullo Stato 2010 (available on Moodle Platform)
• Ditifeci F. – Kantzas I. “Trama e traccia del discorso politico americano” in Ditifeci F. (a cura di) Il testo al centro, Edizioni dell'Assemblea, Firenze 2012. (available on Moodle Platform)
- Ditifeci F., Kantzas I., NULLA DIES SINE LINEA in "The magic of innovation. New challanges in Linguistics and foreign language teaching" Mgimo University Press, Moscow, 2017, 37-44.
• Faini P., Tradurre. Manuale teorico e pratico, Carocci, 2008.
• Jenkins J., Global Englishes, Routledge English Language Introductions, 2015.
Routledge (The) Handbook of translation Studies.
Giornali, riviste, film, pubblicazioni su argomenti contemporanei such as immigrazione, ambiente, globalizzazione, guerra, sicurezza, difesa, caos, identità.
La docente metterà a disposizione degli studenti il materiale durante le lezioni e inserito sulla piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti quegli strumenti analitico-testuali essenziali per giungere ad un adeguato livello di autonomia nell'analisi linguistica e nella produzione testuale in chiave contrastiva.
Prerequisiti
Livello C1 del Quadro europeo di riferimento (nelle abilità ricettive).
Metodi Didattici
Didattica frontale con la partecipazione attiva degli studenti, seminari integrativi.
Altre Informazioni
La Prof. F. Ditifeci é a disposizione degli studenti per ulteriori delucidazioni/ richieste di approfondimento durante l'orario di ricevimento, il mercoledì dalle ore 12 alle ore 14 oppure inviandole una mail a
francesca.ditifeci@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale scritto (aver superato il test C1 è requisito di accesso per poter accedere all'esame).
L'esame (1 ora) sarà articolato in due parti:
- la prima basata sull'analisi quantitativa,
- la seconda su quella qualitativa.
Per i soli studenti frequentanti il terzo modulo prevede il lavoro su un progetto concordato, gruppi di discussione, presentazione finale scritta e orale.
Programma del corso
Durante il corso si affronterà lo studio della struttura logica della lingua inglese (anche attraverso un approccio contrastivo con la lingua italiana) attraverso i suoi elementi linguistici costitutivi per aiutare gli studenti
- sia a migliorare le proprie abilità linguistiche
- sia a raggiungere un buon livello di autonomia nella lettura e nella stesura critica di un testo politico-internazionale.