Partendo dalla storia del Congo (oggi Rep. democratica del Congo), caso-studio e insieme paradigma di processi storici attraversati da molte regioni africane, il corso analizza le traiettorie compiute dal continente nelle sue relazioni interne e internazionali dalla fine della dominazione coloniale all’attuale “nuova corsa all’Africa”.
Testi per gli studenti frequentanti:
- Kevin C. Dunn, Imagining the Congo: The International Relations of Identity, New York, Palgrave Macmillan, pp. xi -196, 2003
- Georges Nzongola-Ntalaja, The Congo from Leopold to Kabila: A People’s History, London: Zed Books, pp. xii-264, 2002
- documenti d'archivio, articoli e saggi da leggere e commentare verranno forniti agli studenti in classe.
Testi per gli studenti non frequentanti:
- P. Nugent, Africa since independence : a comparative history, New York Macmillan : Palgrave; 2012, pp. 1-57.
- Georges Nzongola-Ntalaja, The Congo from Leopold to Kabila: A People’s History, London: Zed Books, pp. xii-264, 2002
- E. Schmidt, Foreign Intervention in Africa from the Cold War to the War on Terror, Cambridge, Cambridge University Press 2013, pp. 288.
Lettura consigliata per tutti gli studenti che non hanno conoscenze pregresse di Storia dell’Africa:
Dennis Laumann, Colonial Africa 1884-1994, Oxford, Oxford University Press, 2013.
Tutti i testi saranno reperibili presso la Biblioteca di Polo.
Obiettivi Formativi
Il corso fornirà agli studenti conoscenze approfondite sulla storia recente della Repubblica democratica del Congo e, attraverso questo studio di caso, sulle origini dell'integrazione dell'Africa contemporanea nel sistema internazionale, con particolare attenzione alle strategie e alle dinamiche della guerra fredda, del post-guerra fredda e a quelle attuali.
Abilità acquisite alla fine del corso: la prospettiva storica adottata permetterà agli studenti di collocare le sfide dell'Africa contemporanea in un quadro di lungo periodo, fornendo loro strumenti analitici adeguati a una visione multidisciplinare.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite: le conoscenze acquisite grazie al corso forniranno agli studenti strumenti di comprensione e di analisi della storia e delle politiche africane spendibili negli ambiti delle organizzazioni internazionali, delle istituzioni governative e non governative, nel mondo della comunicazione.
Prerequisiti
È preferibile (non obbligatorio) che gli studenti abbiano conoscenze di base di Storia dell'Africa pre-coloniale e coloniale; di Storia contemporanea e di Storia delle Relazioni Internazionali.
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavori seminariali su documenti e fonti primarie e bibliografiche. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di leggere articoli e saggi sui quali si discuterà in classe. Nella seconda parte del corso, divisi in gruppi, gli studenti saranno chiamati a lavorare su fonti d’archivio e a preparare una presentazione in classe. Le discussioni e le presentazioni costituiranno parte importante della votazione finale. Solo agli studenti frequentanti sarà dato accesso alle pagine Moodle del corso dove la docente caricherà materiale relativo ai temi trattati.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti:
Gli studenti frequentanti sono tenuti a partecipare attivamente alle discussioni in classe; nella seconda parte del secondo modulo saranno chiamati a lavorare su un argomento specifico legato ai temi del corso, a presentare in classe i risultati della loro ricerca e a scrivere un saggio finale (10/12 pagine al massimo).
La valutazione finale si baserà su :
- la partecipazione attiva in classe 20%
- l'organizzazione del caso di studio 10%
- la presentazione del caso in classe 20%
- l'elaborato scritto 25%.
*L'elaborato - incentrato sul caso-studio presentato in classe - non deve superare le dieci pagine - Times New Roman, interlinea 1,5; massimo 5000 parole. Deve essere strutturato con un'introduzione; 3 sezioni principali; conclusioni; note bibliografiche; bibliografia finale.
- prova finale orale 25%
*La prova finale consisterà nel rispondere a tre domande aperte, una sul caso di studio presentato in classe, due sui temi trattati durante le lezioni.
Per gli studenti non frequentanti:
un esame orale (o scritto a scelta dello studente) sul programma del corso che consiste nel rispondere, in tre ore di tempo, a domande aperte basate sugli argomenti presentati dagli autori dei libri proposti.
Programma del corso
Da alcuni anni l’Africa è al centro di un rinnovato interesse globale. Tutte le questioni che attraversano il continente – culturali, economiche, politiche, di sicurezza – maturano e operano sul piano interno dei singoli Stati, su quello regionale e intercontinentale, per poi riflettersi nei rapporti fra l’Africa e il resto del mondo. L’immagine di un’Africa marginale e isolata è finalmente archiviata, tuttavia, i comuni strumenti interpretativi per comprendere i processi in corso nel continente appaiono fuori fuoco e poco utili, perché troppo spesso schiacciati su un’attualità che fa dell’emergenza la sola chiave di lettura disponibile.
Il corso, attraverso una prospettiva storica articolata su uno specifico studio di caso (quello della Repubblica democratica del Congo), intende portare gli studenti a riflettere sulle traiettorie compiute dal continente, oggi composto da 55 stati sovrani, a partire dal superamento del sistema coloniale fino all’odierna “nuova corsa all’Africa”.
Attraverso una metodologia che li avvicina a una molteplicità di fonti, fra cui la letteratura e il cinema, gli studenti costruiranno conoscenze approfondite sulla storia recente della RDC, collegandola a quella della macro-regione di cui il Congo è parte e dell’intero continente. Chiamati a cimentarsi con questioni come lo sfruttamento delle risorse; i rapporti fra aree urbane e rurali; le questioni identitarie e religiose e le relative manipolazioni; la sicurezza nelle sue svariate declinazioni, gli studenti svilupperanno uno spirito critico che permetterà loro di confrontarsi con la pluralità dei processi politici, economici e sociali che hanno caratterizzato e che caratterizzano non solo il Congo ma le diverse regioni del continente e che collegano l’Africa, o meglio le diverse Afriche, al resto del mondo.
Alcune dei temi trattati saranno:
• Storia e storiografia: le origini della disciplina
• Il Congo come spazio storico e geografico: organizzazioni socio-politiche fino al XV secolo
• L’‘incontro’ fra il regno del Kongo e i Portoghesi: : la storia fra realtà e rappresentazioni
• La tratta atlantica processo storico e questione politica nell’era della globalizzazione
• L’avvento di Leopoldo I: competizioni imperiali e resistenze africane
• 1908-1960 Il Congo belga
• Gli anni Cinquanta, la nascita di movimenti politici congolesi e visioni di indipendenza a confronto
• Decolonizzazione e guerra fredda: la prima ‘crisi’ congolese, 1960-1964
• L’avvento di Mobutu: zairizzazione e partito unico
• Gli anni Settanta in Africa australe: il Congo fra ambizioni regionali e fragilità interne
• Gli anni Ottanta: Mobutu o il caos? Una narrazione vantaggiosa per la sopravvivenza del regime
• Gli anni Novanta: qualcosa cambia? La conferenza nazionale sovrana
• 1994: Ruanda, il genocidio
• 1996-1997 la cacciata di Mobutu e nuovi poteri a Kinshasa
• 1998-2002 la guerra ‘mondiale’ africana
• 2002-2018 Kabila jr e la DRC tra dimensione interna, regionale e internazionale
• 2019 una nuova era? Félix Tshisekedi al potere
Nella seconda parte del corso, attraverso lo studio di fonti molteplici (fra cui fonti d’archivio) gli studenti frequentanti saranno invitati a sviluppare ricerche autonome intorno ai temi trattati e a presentare il frutto del loro lavoro in classe.