Per la preparazione dell’esame gli studenti dovranno basarsi sui seguenti testi:
1) Campanini M., Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, Bologna 2014 (con particolare riferimento ai capitoli che si concentrano sulla storia del Nord Africa).
2) Van Genugten S., Colombo S., Mezran K., (a cura di), L’Africa mediterranea, Donzelli editore, Roma, 2011 (con esclusione dei capitoli: Mauritania e Sahel e il Nord Africa e l’economia globale).
3) Melcangi A., I copti nell’Egitto di Nasser. Tra politica e religione (1952-1970), Carocci, Roma 2017.
In alternativa al terzo volume indicato gli studenti potranno scegliere di portare all’esame uno dei seguenti libri o preparare una tesina (sempre sui temi trattati dai seguenti volumi) che verrà discussa durante le lezioni. Il tema della tesina dovrà essere concordato con la docente entro la prima settimana di maggio.
1) El Houssi L., Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione, Carocci Editore, Roma 2013.
2) Redaelli R., L’Iran contemporaneo, Carocci, Roma 2009.
3) F. Cresti, M. Cricco, Storia della Libia contemporanea, Carocci, Roma 2012.
4) Redaelli R., Plebani A., L’Iraq contemporanea, Carocci, Roma 2013.
5) Plebani A., Jihadismo globale. Strategie del terrore tra Oriente e Occidente, Giunti, Firenze 2016
Gli studenti dovranno poi basarsi anche sugli appunti delle lezioni e sulla documentazione utilizzata durante il corso.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze storiografiche di base dei paesi dell’Africa mediterranea nel quadro più ampio della storia contemporanea delle società islamiche dell’Africa e del Medio Oriente.
COMPETENZE: Storia del Nord Africa e del Medio Oriente in età contemporanea.
Capacità acquisite al termine del corso:
L’obiettivo del corso è quello di fornire un’ampia visuale delle dinamiche regionali con uno sguardo più attento alle società coloniali e postcoloniali del Nord Africa. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza storica di base e una capacità critica delle dinamiche e dei dibattiti contemporanei che attraversano la regione.
Prerequisiti
non vi sono prerequisiti
Metodi Didattici
Lezioni in aula
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: esame orale e tesina di 10/15 cartelle facoltativa su argomenti da concordare con il docente (entro la prima settimana di maggio)
Programma del corso
- Introduzione alla storia del Medio Oriente moderno contemporaneo: definizioni di base e background storico. La "decadenza" dell’Impero Ottomano alla fine del XVIII secolo.
- Il colonialismo. La penetrazione europea nelle province ottomane e nel mondo islamico mediterraneo nel corso del XIX e del XX secolo. La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze nei territori dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente. Il risveglio del mondo arabo tra velleità unitarie e particolarismi regionali. Ideologie, movimenti religiosi, movimenti politici tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.
- L'età della decolonizzazione. Il nuovo quadro geopolitico e la sua incidenza nei paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Religione, ideologie politiche e movimenti di liberazione nei paesi del mondo islamico mediterraneo tra le due guerre. Indipendenza e costituzioni.
- Il Marocco e la Tunisia dalla fine della Seconda guerra mondiale all'indipendenza.
- Una decolonizzazione violenta: la guerra di liberazione algerina.
- La Libia verso l'indipendenza.
- L’Egitto dei militari.
- Percorso tematico: la storia dei copti nell’Egitto contemporaneo.
- I processi di democratizzazione e le “Primavere arabe”. Contenuti: I sistemi elettorali, i partiti politici, il ruolo della società civile, i nuovi regimi in Medio oriente in una prospettiva storica.
- Dove tutto è nato: la rivoluzione tunisina.
- La rivoluzione libica.
- Dalla storia alla cronaca: le transizioni nel mondo arabo contemporaneo. Il caso dell'Egitto dal golpe degli Ufficiali Liberi (1952) alla rivoluzione del 2011.