La prima parte del corso offre un’introduzione generale alla World History. La seconda parte verte su imperi, stati e poteri informali in prospettiva globale dal 1400 al 1900.
Oltre a materiali e suggerimenti bibliografici forniti a lezione, gli studenti possono consultare i libri seguenti:
1) Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, 1780-1914: Global Connections and Comparisons (Malden: Blackwell, 2004)
2) John Darwin, After Tamerlane: The Global History of Empire since 1405 (New York: Bloomsbury Press, 2008)
3) Jurgen Osterhammel, The Transformation of the World: A Global History of the Nineteenth Century (Princeton: Princeton University Press, 2015)
4) Charles H. Parker, Global Interactions in the Early Modern Age, 1400-1800 (Cambridge: Cambridge University Press, 2010)
5) Alfred J. Rieber, The Struggle for Eurasian Borderlands: From the Rise of Early Modern Empires to the End of the First World War (New York: Cambridge University Press, 2014)
Obiettivi Formativi
Una conoscenza avanzata dei principali processi storici su scala mondiale dal 1400 al 1900, con particolare attenzione alla dimensione politica, diplomatica e istituzionale.
Prerequisiti
Una conoscenza generale della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni in classe.
Altre Informazioni
Gli studenti frequentati che sostituiscono lo studio di un volume generale di World History con una relazione scritta, sono tenuti a concordare l’argomento con il docente entro il 20 ottobre 2015. La relazione deve essere consegnata entro il 1 dicembre 2015. La valutazione ottenuta concorre al voto finale.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti frequentati devono superare un esame orale sui contenuti del corso e su un libro a scelta fra i seguenti:
1) Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, 1780-1914: Global Connections and Comparisons (Malden: Blackwell, 2004)
2) John Darwin, After Tamerlane: The Global History of Empire since 1405 (New York: Bloomsbury Press, 2008)
3) Jurgen Osterhammel, The Transformation of the World: A Global History of the Nineteenth Century (Princeton: Princeton University Press, 2015)
4) Alfred J. Rieber, The Struggle for Eurasian Borderlands: From the Rise of Early Modern Empires to the End of the First World War (New York: Cambridge University Press, 2014)
È possibile sostituire la preparazione di un volume generale di World History con una relazione scritta di 2500 parole su un argomento specifico concordato con il docente (v. Altre informazioni).
Gli studenti non frequentanti devono superare un esame orale sul libro di Charles H. Parker, Global Interactions in the Early Modern Age, 1400-1800 (Cambridge: Cambridge University Press, 2010), e su un secondo volume a scelta fra Christopher A. Bayly, The Birth of the Modern World, 1780-1914: Global Connections and Comparisons (Malden: Blackwell, 2004) e Jurgen Osterhammel, The Transformation of the World: A Global History of the Nineteenth Century (Princeton: Princeton University Press, 2015).
Programma del corso
Titolo: Imperi, stati e poteri informali nella storia del mondo (1400-1900)
Il corso presenta una visione non eurocentrica dei precedenti storici dei maggiori sistemi politici e delle loro relazioni internazionali nell’odierno mondo globalizzato.
La prima parte offre un’introduzione generale alle grandi domande della storia del mondo dal 1400 al 1900, con particolare attenzione a problemi di metodo, tendenze dominanti, convergenze e divergenze.
La seconda parte propone un quadro aggiornato degli studi sull’intersezione tra imperi, stati e poteri informali nello stesso arco cronologico, discutendo esempio di connessione, comunicazione, sovrapposizione e influenza reciproca su scala globale.
Ogni settimana sarà discusso in classe un testo dato in lettura.