Italiano. (Potranno esserci interventi di docenti esterni in lingua inglese o francese)
Contenuto del corso
A poco più di cinquant’anni dalla prima ondata di indipendenze in Africa Subsahariana, il corso intende offrire una panoramica delle trasformazioni politiche che hanno caratterizzato il continente a partire dagli anni Sessanta e che ne determinano l’attuale collocazione internazionale.
Frederick Cooper, Africa since 1940: The past of the Present, Cambridge, U.K. New York, Cambridge University Press, 2002, 216 pp.; Anna Maria Gentili, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2008, introduzione e cap. IV.; Mario Zamponi; Arrigo Pallotti, L'Africa sub-sahariana nella politica internazionale, Firenze, Le Monnier, 2011
Obiettivi Formativi
Conoscenze approfondite sulla storiografia africanistica più recente e sui temi più dibattuti relativamente alle regioni trattate.
Autonomia nell'analisi delle fonti storiografiche e nell'individuazione di ipotesi di ricerca originali.
Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato capacità di analisi delle fonti italiane e straniere, saranno in grado di formulare ipotesi di ricerca originali e di presentarle sia in forma scritta sia in forma orale.
Prerequisiti
È auspicabile che lo studente abbia già sostenuto l'esame di Storia dell'Africa (laurea triennale)
Metodi Didattici
Didattica frontale e lavoro seminariale su documenti e fonti bibliografiche italiane e straniere
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà nella redazione e nella discussione di una tesina e in un colloquio sulla prima parte del corso.
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà in forma orale.
Programma del corso
A poco più di cinquant’anni dalla prima ondata di indipendenze in Africa sub-sahariana, il corso intende offrire una panoramica delle trasformazioni politiche che hanno caratterizzato il continente a partire dagli anni Sessanta e che ne determinano l’attuale collocazione internazionale. Partendo dalla molteplicità delle singole situazioni locali, regionali e nazionali e dalla varietà degli attori in gioco, si seguirà il complesso e variegato cammino della costruzione dello Stato, fra ostacoli interni – su tutti l’imperativo dello sviluppo – e pressioni esterne – dalla guerra fredda, alla rinnovata corsa per le risorse.
Gli studenti frequentanti, sulla base delle linee storiografiche presentate nella prima parte del corso, saranno chiamati a svolgere approfondimenti personali su singoli studi di caso.